Non sono state fornite motivazioni ufficiali, ma le ragioni che hanno spinto Tencent a chiudere i battenti sul free-to-play di NExT e Level Infinite sono facili da indovinare. Synced non ha attecchito. Lanciato a settembre 2023 su Steam dopo un breve periodo in open beta tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, il gioco non ha mai registrato numeri eccezionali.
Synced chiude i battenti a settembre. Tencent: dati disponibili per qualche mese dopo lo shut down
Avevamo provato Synced durante un evento organizzato lo scorso agosto. Pur avendone colto qualche punto di forza, non abbiamo potuto fare a meno di notare come il gioco proposto avesse ben poco di caratterizzante e “unico“. Synced, insomma, somigliava fin troppo ad altri giochi già sul mercato.
Al momento della release, raccontano i dati SteamDB riportati da PC Gamer, si contavano poco più di 10.000 utenti connessi in contemporanea. Un picco massimo mai più eguagliato. A dirla tutta, riportano ancora i dati, nelle scorse ore i server risultavano praticamente deserti, con appena una manciata di giocatori online.
Tencent, dal canto suo, sembrava aver capito l’antifona già lo scorso marzo. Dopo la release della stagione 2, non sono stati distribuiti ulteriori aggiornamenti. Addirittura, il profilo social dedicato è fermo al palo proprio da quel momento senza alcun update di sorta. Intanto i pochi giocatori rimasti hanno finito con esprimere i loro pareri negativi nella sezione recensioni di Steam dove raccontano di bug e inspiegabili lunghe code per accedere a una partita.
A partire dall’8 settembre circa (dipenderà dal fuso orario di riferimento), non sarà più possibile accedere ai server di gioco. Il publisher ha affermato che – ovviamente – tutti i progressi e gli acquisti fatti in-game andranno perduti. Resterà però disponibile per qualche tempo lo storico delle transazioni, qualora ce ne fosse bisogno per ragioni fiscali. La release console, inizialmente prevista insieme a quella PC e poi spostata in avanti, non avrà ovviamente più luogo.
Un destino amaro – e simile – a quello incontrato da Exoprim. Ad appena un anno dalla release, Capcom ha annunciato che non proporrà nuovi contenuti dopo la stagione 4. I server di gioco restano aperti sì, ma sostanzialmente i contenuti resteranno gli stessi a rotazione mensile, segno che anche i giapponesi non sono entusiasti dei risultati ottenuti dal loro GAAS.