Sciolto un dubbio che attanagliava i giocatori fin dall’annuncio. System Shock 2: Enhanced Edition arriverà anche su PlayStation 5 e Xbox Series X|S. L’annuncio è arrivato con un trailer alla fine dell’Indie Horror Showcase di questa settimana.
Annunciato nel 2019 da NightDive Studios come in arrivo su PC e console next-gen, all’epoca PS5 e Series non erano ancora note al grande pubblico. Era dunque possibile che fosse necessario un chiarimento ulteriore tanto più che il remake del primo capitolo – curato dallo stesso studio – è arrivato esclusivamente su dispositivi mouse e tastiera. System Shock Remake è disponibile da giugno 2023. Nelle scorse settimane è stato individuato un documento in archivio del ESRB (il sistema di classificazione USA) per il gioco uscito a inizio estate e relativo a versioni PS4, PS5, Xbox One, Series X ed S promesse ma non ancora distribuite.
System Shock 2: Enhanced Edition, a differenza del precedente non sarà un remake ma una remastered (sulla linea di Quake 2). Intatto lo spirito del gioco originale, nessuno stravolgimento. Lo scorso anno, NightDive Studios affermò di essere interessata a lavorare a un nuovo gioco della serie ma di attendere eventuali autorizzazioni da parte di Tencent, ora titolare dei diritti sull’opera di Warren Spector.