Qual è l’attuale limite della computer grafica? Fino a che limite un attuale sistema è in grado di spingersi con un rendering in tempo reale?
A queste domande ha risposto Art by Rens, un fan che ha creato una tech-demo con l’ultima versione di Unreal Engine 4, il motore grafico sviluppato da Epic Games.
La scena che vedrete nelle foto e nel video è stata realizzata utilizzando avanzate tecniche di fotogrammetria basate sulla tecnologia VXGI di Nvidia, che consente una illuminazione realistica anche in tempo reale.
Il filmato è stato renderizzato così come lo vedete in 4K@60fps, il tutto in tempo reale.
L’autore è al lavoro per far si che con qualche ulteriore ottimizzazione la scena sia fruibile anche utilizzando una sola scheda video Nvidia GTX 1080Ti, entro la fine dell’anno.
Nella scena non sono presenti personaggi, né fisica, effetti di vento o interazione con l’ambiente circostante (che appesantirebbero ulteriormente i calcoli).
Quando verrà presentata la versione finale gli utenti potranno liberamente muoversi nella scena, cambiare angolazione e scattare screenshot. A questo si aggiunge la possibilità di cambiare diversi paramentri in tempo reale come la profondità di campo, l’apertura focale, e lo zoom.
In attesa della versione finale godetevi queste immagini e video.
Fonte: Art by Rens