Raffaello, Leonardo, Donatello e Michelangelo arrivano negli store digitali. Le Tartarughe Ninja che hanno segnato la pre-adolescenza delle ultime due generazioni si re-incarnano, di nuovo, come videogioco in Teenage Mutant Ninja Turtles Shredder’s Revenge. Il titolo, sviluppato da Tribute Games, ha fissato il suo debutto su Steam, PlayStation Store, Microsoft Store, Game Pass e Nintendo eShop al 16 giugno. Oltre le quattro iconiche tartarughe, faranno il loro ritorno i comprimari Splinter e April O’Neil. Lato villain, invece, oltre l’ovvio Shredder, anche gli scagnozzi Bebop e Rocksteady. Teenage Mutant Ninja Turtles Shredder’s Revenge ha fatto la sua ultima apparizione pubblica nel corso del Summer Game Fest con un trailer che introduceva il personaggio di Casey Jones, forse uno dei meno noti a chi non ha seguito assiduamente le avventure delle Tartarughe nel fumetto di Kevin Eastman e Peter Laird.
Con il debutto sugli store digitali, hanno cominciato ad arrivare anche le prime recensioni da parte della critica specializzata. Sembra che i primi pareri siano molto buoni. L’aggregatore di recensioni Metacritic segna già un buon 85/100 come punteggio generale. I più entusiasti sembrano i redattori di GameSpace che al picchiaduro a scorrimento affibbiano un 100/100 tondo. Perfect Score motivato da una ottima giocabilità ed un effetto nostalgia che mai guasta e, anzi, è il core di queste operazioni (ricordiamo che il brand è nato su carta stampata nel 1984).
Appena inferiore il voto dato da Games Grin (95/100) che però riserva al titolo parole più poetiche. Nella loro recensione, i redattori paragonano Teenage Mutant Ninja Turtles Shredder’s Revenge all’ultima fetta di pizza. Ogni singolo assaggio una goduria da gustare fino all’ultimo, dicono. VideoChums, pur fermandosi ad un onesto 83/100 non ha problemi a definire il gioco il miglior beat’em up dell’era moderna.
‘No critiche, solo complimenti’? Non proprio. Ci sono alcune riserve. PushSquare, ad esempio, si ferma a soli 80/100. Eppure il testo del pezzo è chiaro: TMNT Shredder’s Revenge, dicono, cattura lo spirito dei cabinati Konami anni ’80. L’ammodernamento arriva dove più serve aiutando a rendere l’esperienza molto più scorrevole. La recensione più critica presente al momento sull’aggregatore appartiene a Metro Game Central. Il voto è un comunque onesto 70/100. Ad abbassare il rating del titolo, secondo i redattori, non è tanto l’operazione nostalgia. Al contrario, l’omaggio al passato viene visto di buon occhio. A mancare sono stati i tentativi di innovazione e, forse, la voglia di coinvolgere anche i non appassionati.
E voi, avete già provato il gioco? Cosa ne pensate?
Fonte: Metacritic