I veicoli Tesla Model S e Model X non sono solamente delle avveniristiche auto elettriche, ma integrano al loro interno un sistema di intrattenimento mai visto prima d’ora su un veicolo commerciale! Questo sistema sarà in grado di competere persino con PlayStation 5 o Xbox Series X.
A svelarlo è stata Lisa Su, CEO di AMD durante la conferenza del Computex 2021. Evento durante il quale è stata presentata una nuova tecnologia per le CPU con architettura Zen 3.
Le nuove versioni di Tesla Model S e Model X saranno dotate di un sistema di infotainment dotato di display centrale da 17″ e una GPU realizzata con architettura RDNA2. Si tratta quindi della stessa identica tecnologia alla base di PlayStation 5 e Xbox Series X. Il display sarà ovviamente touchscreen e avrà una risoluzione di 2200×1300 pixel, con una elevata densità di pixel. Questo garantirà un livello di qualità e nitidezza video decisamente elevata e soddisfacente. Il rapporto tra risoluzione e dimensioni dello schermo offre una densità di pixel superiore alla quasi totalità delle TV 4K in commercio.
La GPU di AMD sarà quindi il degno supporto a questo schermo. Con prestazioni paragonabili a quelle di PlayStation 5 e Xbox Series X non avrà problemi a far girare i migliori giochi in circolazione. In particolare Elon Musk ha promesso nei mesi scorsi che il sistema di infotainment sarà in grado di far girare The Witcher 3 e Cyberpunk 2077.
Certo inserire una GPU decisamente potente in questi veicolo è cosa da nulla. Stiamo pur sempre parlando di auto elettriche che possiamo tranquillamente inserire nella fascia dei veicoli di lusso, o quasi. I prezzi infatti partono dai 75.000$, fino a sfiorare i 150.000$. Cifre al di fuori della portata delle comuni persone, ma stiamo pur sempre parlando di veicoli in grado di gareggiare con le migliori auto sportive Gran Turismo grazie ai 322Km/h di velocità di punta e l’accelerazione 0-100Km/h in soli 2,1 secondi!
Fonte: Endgadget