Tetris: l’impresa impossibile di un 13enne, è il primo essere umano a battere il gioco

Raggiunto il livello 157, limite massimo per il software originale.

Tetris

Si chiama Willis Gibson il ragazzino dell’Oklahoma che è riuscito a spingere Tetris al limite massimo. Ci ha messo appena 38 minuti per compiere quella che per molti era considerata una impresa impossibile: raggiungere il livello 157 di Tetris (versione Nintendo). Impossibile andare oltre quella soglia, è lo stesso software a fermarsi sul punteggio massimo. Brevettato nel giugno del 1984 e poi portato alla popolarità da Nintendo nel 1989, il gioco inventato da Aleksej Pazitnov veniva ritenuto imbattibile. Gibson ha immortalato la sua impresa con un video caricato sul suo canale YouTube (disponibile sotto). La sua impresa è stata certificata da Vince Clemente, una autorità nel campo dei tetramini.

Tetris: raggiunto il livello 157 per la prima volta nella storia, è record

willis gibson tetris
Willis Gibson in un momento della storica partita a Tetris

Fino a questo momento, l’impresa compiuta da Willis era considerata impossibile per gli esseri umani. In passato, il limite era ritenuto essere il livello 29 oltre il quale la discesa dei tetramini era reputata troppo veloce per permettere una reazione efficace da parte del giocatore. Prima di Willis, l’impresa era stata portata a termine solo da IA opportunamente addestrate (pensate a quella bloccata da 50.000 ore a Pewter City in Pokémon Rosso). Gibson è il primo essere umano a riuscire a raggiungere questo risultato battendo, di fatto, il gioco originale di Pajitnov.

A proposito di Tetris, lo scorso anno Apple TV ha proposto un film che racconta – romanzandola – la storia del successo del gioco. Nel film anche Taron Egerton.