È ormai passato oltre un mese da quando The Callisto Protocol – survival horror sviluppato da Striking Distance Studio e ideato da Glen Schofield, papà di Dead Space – è uscito sugli scaffali di tutto il mondo. Nonostante il nome dietro il progetto e quell’aria da “erede spirituale” che avvolgeva il “Quadrupla A” di Striking Distance lasciasse sperare in buoni propositi, il lancio è stato molto problematico. Gli analisti hanno di conseguenza abbassato le proprie stime per quanto concerne le vendite.
Samsung Securities ritiene che l’obiettivo delle 5 milioni di copie vendute sarà difficilmente raggiungibile nel 2023, riporta GamesIndustry.biz. “La società prevedeva vendite cumulative pari a 5 milioni di copie, data però l’attuale classifica di vendite, è molto difficile che possa raggiungere le cifre cumulative di 2 milioni di dollari”, afferma Samsung Securities.
A quanto pare, le 5 milioni di copie sarebbero l’obiettivo minimo prefissato da Krafton per non considerare The Callisto Protocol un vero e proprio flop. Il publisher, noto anche per la pubblicazione di PUBG: Battlegrounds e di perle quali i due Subnautica, avrebbe infatti speso un ingente somma di denaro sullo sviluppo di questo survival horror all’apparenza così ambizioso. È lecito dunque aspettarsi quantomeno di andare in pari.
Non sono solo il Metacritic e le recensioni in generale, tra cui la nostra, a gettare ombre su un progetto così importante dal punto di vista economico, ma anche le vendite sembrano essere deludenti. Chiaramente Striking Distance Studios dovrà darsi da fare e sperare in un recupero con il DLC già annunciato, ma neppure quest’ultimo è nato sotto una buona stella, a causa di un fraintendimento legato alle animazioni incluse nell’espansione.
Ricordiamo nel frattempo che Striking Distance ha già pubblicato una grossa patch che va a migliorare alcune criticità del gioco, tra cui il combattimento corpo a corpo. Digital Foundry ha inoltre posto The Callisto Protocol nella top 3 dei giochi con la grafica migliore del 2022.
Fonte: GamesIndustry.biz