Di The Day Before conosciamo meglio le difficoltà di sviluppo che non le feature. Presentato come un survival MMO che prende – molto – spunto da The Last of Us (fino al punto da ricalcare quasi pedissequamente la title card), del gioco abbiamo sentito parlare più spesso in termini di rinvii o slittamenti, salvo qualche eccezione dedicata a beghe giudiziarie, che non di vere e proprie novità in arrivo.
Ma la situazione sta per cambiare secondo Fntastic che, attraverso il server Discord dedicato al contatto coi fan e i sostenitori, afferma di non avere intenzione di spostare ulteriormente l’attuale data di uscita fissata al 10 novembre 2023 e che, anzi, prima di quel momento, i developer stanno valutando l’idea di aprire le porte ad una sessione di beta testing.
Rimangono però irrisolti diversi dubbi che circondano il lavoro di Fntastic. Nei mesi scorsi, lo ricorderete, l’azienda venne costretta a rimuovere il gioco dalle pagine Steam (piattaforma di distribuzione originalmente intesa). La prima spiegazione fornita dai developer riguardava un possibile bug di sistema di Valve. La versione successivamente cambia quando salta fuori un documento che accende una controversia legale ancora in corso riguardante l’utilizzo del nome The Day Before (reclamato da altri mesi prima di gennaio 2023 ma comunque dopo l’annuncio del gioco, risalente al 2021).
Una situazione che costringe i developer a spostare la finestra di uscita precedente (marzo 2023) all’attuale novembre. In immediate dichiarazioni rese a IGN, però, sempre Fntastic spiega che il rinvio era già nei piani. Il rinvio coinvolge anche la pubblicazione di un video gameplay di circa 10 minuti prima atteso a inizio anno e poi spostato in febbraio.
Fonte: IGN