The Day Before potrebbe diventare un single-player offline, grazie ai modder

Si lavora per renderlo disponibile anche offline.

mytona fntasticThe day Before

“Non facciamo promesse” ci tengono a precisare su Twitter dove annunciano di essere al lavoro per una crack che renderà The Day Before un gioco offline. Il titolo pubblicato da Mytona e (non) sviluppato da Fntastic ha avuto una delle vite più brevi che il mondo videoludico ricordi. Lanciato il 7 dicembre come early access, quattro giorni dopo aveva già mandato sul lastrico Fntastic che si era dichiarata in bancarotta. Mytona, che pure aveva provato a salvare la faccia, si è arresa all’evidenza e ha annunciato la chiusura dei server da fine gennaio 2024. Questo decreterà la fine ufficiale di The Day Before.

The Day Before: i modder pensano a una soluzione per ‘salvarlo’

the day before fntastic mytona

Il trucchetto che ha in mente Luci0, il modder che sta provando a salvare ciò che resta da salvare di The Day Before, è parecchio semplice. Se è vero che il gioco richiede una connessione online per l’avvio, altrettanto vero è che comunque i server non sembrano portare alcunché di diverso all’esperienza di gioco. Chiunque lo abbia provato, infatti, racconta di rarissimi incontri con altri player spesso risoltisi in una guerra fratricida. A questo punto, dice Luci0, perché non provare a deviare il tentativo di connessione verso una rete locale. Insomma, si tenta di ingannare il software in modo che il parametro venga comunque soddisfatto e così l’avvio avvenga comunque. Non facilissimo, ma ci si sta provando.

La vera domanda è: ne vale la pena? E per chi farlo poi? La risposta non è affatto semplice. Il grosso dell’utenza è fuggita chiedendo il rimborso offerto da Steam. Chi non è riuscito – o non ha voluto – la restituzione del denaro ha pensato bene di mettere all’asta il proprio account Steam. La piattaforma di Valve, infatti, ha fin da subito bloccato le vendite e i download del gioco così da evitare che la lista dei reclami si allungasse. Un tentativo, insomma, di limitare i danni.

Con una utenza ridotta meno che all’osso e senza più una software house a lavorare sulla versione early access del gioco, sembra che quello di Luci0 possa essere etichettato come sforzo inutile. Magari, però, sarà la scena underground e homebrew a prendersi cura di The Day Before? Difficile a dirsi ora, ma sono diversi ad augurarselo.

FONTEPC-Focus