Potremmo vedere di più durante i Summer Game Fest? L’ipotesi non è da scartare. The Day Before, il gioco sviluppato da Fntastic e prodotto da Mytona, è atteso su PC e console a partire dal 10 novembre 2023. Una data di uscita fissata dopo sudore e sofferenza da parte del pubblico che, a dirla tutta, ha visto cambiare i piani diverse volte prima che si giungesse a un plan definitivo. Solo pochi mesi fa, attraverso il proprio canale Discord, Fntastic assicurò che quello al 10 novembre sarebbe stato l’ultimo spostamento e che non ci sarebbero stati ulteriori rinvii.
Contestualmente, il developer suggerì l’idea di voler procedere a istituire un periodo di Open Beta perché i gamer mettessero alla prova il titolo e saggiare la bontà del lavoro fatto. Una operazione che, certamente, potrebbe contribuire a restituire loro fiducia, se si considerano non solo i rinvii – che hanno fatto slittare l’uscita di circa 2 anni – ma anche le beghe legali in cui il gioco si era cacciato.
Le prime polemiche risalgono addirittura all’annuncio (datato 2021) quando molti identificarono in The Day Before elementi già visti in altri giochi: non già ispirazioni ma quasi vere e proprie copie. Non ultimo il font usato per il titolo, quasi identico a quello di The Last of Us di Naughty Dog.
Seguono poi le battaglie legali per il nome, emerse quando mancavano pochi mesi alla release date precedente. Nel mezzo, le polemiche per la richiesta di prestare il proprio gratuitamente tempo per la localizzazione del gioco. Elementi analizzati in lungo e in largo dal canale YouTube LtBuzzLitebeer.
Vi lasciamo al teaser pubblicato sul canale di IGN.
Personalmente, mi sembra che la qualità sia leggermente scesa rispetto ai trailer precedenti. Sbaglio?
Fonte: IGN