A quanto pare sembra ufficiale: The Elder Scrolls 6 non uscirà su PS5 né altre console. A confermarlo è stato un documento del caso FTC v. Microsoft diffuso da The Verge. Nel documento possiamo vedere la lista dei giochi Bethesda di cui è nota l’esistenza e le relative piattaforme. Tra i titoli figurano giochi quali Deathloop, Ghostwire Tokyo, Fallout 76, The Elder Scrolls Online, Redfall, Starfield e ovviamente il nuovo TES, la cui uscita non arriverà prima del 2026.
Salvo sorprese, questo documento pone la parola fine alla discussione relativa a un possibile arrivo di The Elder Scrolls 6 su PlayStation o anche Nintendo. Non avverrà e il gioco, esattamente come Starfield e Redfall, uscirà solo su PC e Xbox. Phil Spencer in passato era stato molto vago sulla questione, spiegando che Microsoft avrebbe deciso “caso per caso”. Questo aveva gettato un po’ di speranze nei giocatori PlayStation.
Il documento sembra però dar ragione ad altre dichiarazioni di Spencer, molto più vecchie e risalenti a poco meno di due anni fa, quando Spencer affermò di valutare l’esclusiva di TES 6 “non per punire gli utenti PlayStation, ma per offrire a quelli Xbox un pacchetto più completo”. Nel frattempo, di The Elder Scrolls 6 non abbiamo notizie ufficiali dal suo reveal. Questo silenzio stampa ha portato i giocatori a generare teorie riguardanti la possibile nuova ambientazione. L’hype è tangibile, e c’è chi è andato addirittura a cercare indizi nei trailer di Starfield.
Fonte: Tom Warren – The Verge