Alan Wake 2 e Baldur’s Gate 3 fanno il pienotto di nomination ai The Game Awards 2023. In giornata si sono tenute le nomination dei TGA 2023, permettendoci di scoprire i contendenti di tutte e 31 le categorie proposte, tra cui ovviamente la più chiacchierata: il Game Of The Year 2023. A sorprendere è stata però la frequenza con cui si sono sentiti due nomi in particolare, ossia quelli del gioco horror di Remedy Entertainment e dell’RPG di Larian Studios, entrambi tra l’altro già vincitori di un GOTY ai Golden Joystick Awards 2023.
In particolare, entrambi i titoli hanno ottenuto ben 8 nomination. Oltre al Game of the Year 2023, sia Alan Wake 2 che Baldur’s Gate 3 sono candidati in Best Game Direction, Best Score and Music, Best Narrative e Best Performance. Il titolo Larian Studios è poi nominato in Best Community Support, Best RPG e Best Multiplayer. Alan Wake 2 è invece nominato in Best Art Direction, Best Audio Design e Best Action/Adventure.
Con 8 nomination ciascuno, entrambi i giochi riescono a battere di ‘corto muso’ un cliente scomodo come Marvel’s Spider-Man 2, anch’esso candidato al GOTY 2023 insieme a Super Mario Bros. Wonder e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. I due titoli Nintendo, però, sono fermi a ‘sole’ 5 nomination e condividono il podio con un inaspettato Hi-Fi Rush, principale bandiera di Xbox Game Studios. A 4 nomination troviamo Cyberpunk 2077 e Final Fantasy 16, mentre Resident Evil 4 e Street Fighter 6 si fermano a 3. Due nomination per Forza Motorsport e una sola per Starfield nella categoria Best RPG.
Fonte: TGA