The Game Awards 2023: Nintendo domina le candidature. PlayStation insegue

gamw awards 2023 the legend of zelda tears of the kingdom marvel spider-man 2 nintendo playstation

In giornata si sono tenute le nomination dei The Game Awards 2023, permettendoci di scoprire i contendenti di tutte e 31 le categorie proposte, tra cui ovviamente la più chiacchierata: il Game Of The Year 2023. Se per quanto riguarda i videogiochi sono stati ben due i candidati a contendersi la piazzola di maggior numero di nomination raggiunte, lo stesso non si può dire per i publisher. A svettare, senza mezzo appello, è infatti Nintendo con ben 15 nomination. Seguono PlayStation e il trittico composto da Xbox, Bethesda e Blizzard.

Di queste 15 Nomination, ben 10 derivano da Super Mario Bros. Wonder e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. I due giochi, tra i candidati al titolo di Game of the Year (con Zelda come principale favorito insieme a Baldur’s Gate 3), sono stati tra i più nominati in assoluto insieme ad Hi-Fi Rush, pur non raggiungendo i numeri di Marvel’s Spider-Man 2, Alan Wake 2 e il già citato Baldur’s Gate 3. Pikmin e la candidatura di Super Mario Bros. tra gli adattamenti hanno portato il conteggio a 15.

A 13 Nomination troviamo invece PlayStation tra Marvel’s Spider-Man 2, i prodotti PlayStation Productions (The Last of Us HBO, Gran Turismo e Twisted Metal) e i titoli VR, quali Horizon: Call of the Mountains e Gran Turismo 7. 10 Nomination per Xbox Game Studios, con Hi-Fi Rush che ha collezionato da solo ben 5 nomination. Epic Games si ferma a quota 9, di cui 8 conquistate dal solo Alan Wake 2. A 8 troviamo, a pari merito, Capcom, Larian Studios e Square Enix.

Electronic Arts ha discrete possibilità di non andarsene a mani vuote con 6 nomination. Chiude la lista Riot Games insieme a CD Project RED, entrambi a quota 4 nomination. I numeri sono dalla parte di Nintendo, ma basteranno per confermare il risultato? Lo scopriremo solo il 7 dicembre 2023.

A proposito dei The Game Awards 2023: Baldur’s Gate 3 e Alan Wake 2 i più nominati.

Fonte: TGA