Novità
Se è vero che parate, schivate, rotolate e contrattacchi funzionano similarmente al passato, la vera novità di questo capitolo è la Rush Combo. Si tratta di un sistema per “incollare” a un solo pulsante tecniche normalmente effettuabili tramite immissioni di tasti più complesse, permettendo quindi anche all’ultimo arrivato di esibirsi in danze mortali che avrebbe normalmente solo sognato. Prima che i veri appassionati inizino a gridare allo scandalo, però, va precisato come – per ovvi motivi di bilanciamento – effettuare una tecnica in Rush Combo non avrà i medesimi effetti, proprio a livello offensivo, della stessa tecnica immessa invece tramite la combinazione originaria. SNK, non l’ha mai nascosto, ha voluto puntare il più possibile sul grande pubblico, cercando forsennatamente un labile compromesso tra vecchio e nuovo, tra chiusura e apertura. La Rush Combo è forse il più grande risultato raggiunto in merito e, nonostante a una prima occhiata possa sembrare il trionfo dell’ignoranza più becera, non riesce comunque a sostituire gli effetti distruttivi ottenuti con il sudore e il lungo allenamento. Come è anche giusto che sia, aggiungiamo noi.
Oltre che nella modalità Storia, composta da dieci scontri di fila, il giocatore potrà impegnarsi in alcune sfide offline del calibro di gare a tempo, sopravvivenze e test di conoscenza combo che, per forza di cose, lo terranno impegnato per decine e decine di ore. Ovviamente è impossibile non citare la modalità online ma, nel momento in cui scriviamo, il titolo non è ancora arrivato sugli scaffali, quindi sbilanciarsi risulta davvero difficile. Se è vero che battersi contro la CPU, anche a livelli più elevati, può dare un’idea piuttosto completa di cosa si ha per le mani, solo battendosi con giocatori in carne e ossa si può davvero consacrare o bocciare il sistema di combattimento di un titolo che, non dovremmo neanche precisarlo, basa il suo successo interamente su questo aspetto. Troppe le variabili su cui, in futuro, saremo costretti a tornare: stabilità dei server e bilanciamento del matchmaking, attualmente, restano due grandi incognite. Incognite che, in questi giorni, non vediamo l’ora di esplorare più a fondo, soprattutto considerati i precedenti poco rassicuranti.