La serie TV di The Last of Us, analogalmente al secondo capitolo della serie videoludica, ha generato moltissime reazioni nel fandom, molte delle quali negative. Ancora una volta, a farne le spese sono stati gli attori a causa di un’ondata di odio obiettivamente patetica. Se in The Last of Us Part 2 a risentirne è stata Laura Bailey, interprete di Abby, nella serie TV è toccato a Bella Ramsey. La scelta dell’attrice per il ruolo di Ellie, allora 17enne, ha infatti destato moltissime critiche, e queste hanno influenzato non poco l’autostima della giovane attrice.
Le motivazioni dietro queste critiche riguardavano, come sempre accade nel caso degli adattamenti, l’aspetto estetico. Bella Ramsey non è l’esatta copia della Ellie che siamo abituati a vedere nel videogioco, questo è indubbio, però sul set conta molto più la recitazione che la somiglianza al millimetro, altrimenti troveremmo cosplayer e non attori – non che le cosa non possano coincidere. Va da sé dunque che se Bella Ramsey è stata scelta, è perché ha convinto Craig Mazin e Neil Druckmann.
Ramsey ha già prestato il proprio volto in serie di successo come Il Trono di Spade, riuscendo a portare su schermo una carismatica Lyanna Mormont, capace di imporsi come un grande personaggio in appena tre stagioni – e farlo nel periodo più buio della serie non è un feat da poco. Nonostante questo, alcuni commenti tossici sono riusciti a essere così pesanti da condizionare psicologicamente l’attrice, tanto da farle dubitare di poter portare su schermo una Ellie anche solo accettabile.
L’interprete di Ellie era giunta al punto da ignorare i commenti positivi, dando risalto alle critiche riguardanti il suo aspetto. Lo stesso Craig Mazin aveva notato una certa mancanza di autostima di Bella Ramsey, ma quest’ultima riusciva a farlo svanire nel momento delle riprese.
In una recente intervista, Bella Ramsey ha spiegato che solo recentemente è riuscita ad avere più confidenza nelle proprie abilità ma che è una sensazione che dura poco. “È solo recentemente che ho accettato di essere Ellie, e che posso farcela, che sono una brava attrice. Ma questo dura per poche settimane e poi finisco col credere nuovamente di essere terribile. È solo un processo”, spiega l’attrice.
The Last of Us verrà trasmesso su Sky Atlantic il 16 gennaio 2023, in concomitanza con l’uscita negli Stati Uniti.
Fonte: ComicBook