Gli americani in questi casi direbbero “Out of the blue“, a rappresentare qualcosa di improvviso e inaspettato. Ebbene proprio gli americani di Naughty Dog hanno annunciato a sorpresa che The Last of Us Online è stato ufficialmente cancellato! Lo sviluppo del progetto multiplayer dedicato al survival horror è definitivamente chiuso.
L’annuncio è stato fatto attraverso un comunicato stampa ufficiale, arrivato nel corso della notte e che vi riportiamo qui di seguito integralmente tradotto.
“Ci rendiamo conto che molti di voi hanno atteso notizie sul progetto chiamato The Last of Us Online. Non c’è un modo facile per dirlo: Abbiamo preso l’incredibilmente difficile decisione di interrompere lo sviluppo del gioco.
Sappiamo che questa notizia sarà dura per molti, soprattutto per la nostra comunità dedicata a The Last of Us Factions, che ha seguito ardentemente le nostre ambizioni multiplayer. Anche noi dello studio siamo distrutti, perché non vedevamo l’ora di metterlo nelle vostre mani. Volevamo condividere con voi alcuni retroscena su come siamo arrivati a questa decisione.
Il team del multiplayer è stato impegnato in pre-produzione fin da quando stavamo lavorando a The Last of Us Part 2, creando un’esperienza che ritenevamo unica e con un enorme potenziale. Durante questo periodo, il team ha ideato il suo concetto di The Last of Us Online, la sua visione si è cristallizzata, il gameplay è diventato più raffinato e soddisfacente e noi eravamo entusiasti della direzione in cui stavamo andando.
Con l’avvio della piena produzione, la portata delle nostre ambizioni è diventata evidente. Per pubblicare e supportare The Last of Us Online avremmo dovuto destinare tutte le risorse dello studio al supporto dei contenuti post-lancio per i prossimi anni, incidendo pesantemente sullo sviluppo dei futuri giochi single player. Avevamo quindi due strade davanti a noi: diventare uno studio di giochi esclusivamente live service o continuare a concentrarci sui giochi narrativi single player che hanno definito Naughty Dog.
Siamo immensamente orgogliosi di tutti i membri dello studio che hanno partecipato a questo progetto. Gli insegnamenti e gli investimenti tecnologici di questo progetto saranno utilizzati per sviluppare i nostri giochi e saranno preziosi per la direzione che stiamo prendendo come studio. Abbiamo più di un gioco single player nuovo di zecca a cui stiamo lavorando, e non vediamo l’ora di condividere di più su ciò che verrà in futuro appena saremo pronti.
Fino ad allora, siamo incredibilmente grati alla nostra community per il sostegno che ci ha dato in tutti questi anni“.
Quello di The Last of Us Online è un altro durissimo colpo per gli appassionati di survival horror. Proprio a pochi giorni di distanza dal flop di The Day Before. Titolo che ha costretto lo sviluppatore a chiudere battenti definitivamente e costretto Valve a rimborsare tutti i giocatori, dopo aver deluso sotto ogni aspettativa le attese e le promesse fatte.
Fonte: Naughty Dog