Mentre si avvicina il momento dell’uscita di The Last of Us Part 2, proseguono alcune critiche nei confronti di Naughty Dog. Nei giorni scorsi, dopo la pubblicazione di uno spot tv trasmesso alle reti statunitensi, su Twitter è arrivata una accusa di plagio da parte della musicista Lotte Kestner.
Kestner ha fatto notare in un tweet (adesso eliminato) che la canzone cantata da Ellie nello spot fosse molto simile alla cover acustica del brano ‘True Faith’ dei New Order che lei aveva realizzato qualche anno fa. Secondo Kestner le due versioni, quella prodotta da lei e quella cantata da Ellie nello spot tv, erano fin troppo somiglianti. La musicista si è quindi rivolta direttamente a Neil Druckmann e Naughty Dog per chiedere chiarimenti.
La risposta di Druckmann non si è fatta troppo attendere. Il Game Director ha ammesso che la canzone utilizzata nel breve spot è stata decisamente ispirata da quella prodotta da Kestner scusandosi umilmente per il malinteso. Druckmann, nello stesso tweet, ha annunciato che lui e la sua Naughty Dog prenderanno provvedimenti al più presto per correggere quello che, a tutti gli effetti, è stato un loro errore.
Dopo le scuse del numero uno di Naughty Dog, Kestner è tornata sulle sue posizioni eliminando il tweet di accusa e sostituendolo con un ringraziamento nei confronti di Druckmann, della software house e di Sony. Nel tweet, Kestner si è detta soddisfatta che la sua canzone avesse trovato ‘casa’ in uno dei progetti più ambiziosi degli ultimi anni.
Bene, archiviate le polemiche è il momento di pensare già al futuro. Neil Druckmann ha recentemente affermato che nel domani di Naughty Dog potrebbe anche esserci un nuovo capitolo della serie. Ma non esclude la possibilità di vedere nuove IP.
The Last Of Us Part 2 arriverà in esclusiva PlayStation 4 il 19 giugno. La nostra recensione vi attende invece il 12 giugno alle 9:01 del mattino.
Che ne pensate della cover di True Faith? La trovate adeguata per il personaggio di Ellie?
Fonte: Twitter