The Last of Us Parte 1 per PC nella classifica di Digital Foundry dei peggiori porting del 2023

the last of us parte 1 naughty dog ellie joelt

The Last of Us non può mancare in una classifica di Digital Foundry, e il porting PC di Parte 1 non è certamente un’eccezione. Più eccezionale, invece, è la classifica dove è apparso il lavoro Naughty Dog. Com’era prevedibile, visto il lancio disastroso del gioco su PC, Digital Foundry ha inserito The Last of Us Parte 1 nella lista dei peggiori giochi per PC, condividendo questa classifica con altri titoli il cui lancio sulla ‘Master Race‘ è stato controverso a dir poco. In questa classifica, ovviamente, si tiene conto esclusivamente del comparto tecnico, ignorando dunque gli altri aspetti del titolo.

Insomma, The Last of Us non è certamente un gioco pessimo su PC, nemmeno con tutti i problemi del caso, ma pessima è stata invece la sua conversione. Al lancio, il titolo Naughty Dog soffriva di un uso della VRAM semplicemente senza senso e di problemi di compilazione degli shader, rendendo il gioco pesante anche per configurazioni hardware molto spinte. Con il tempo, la situazione è andata ovviamente a migliorare, ma non senza diverse patch che comunque non hanno mitigato definitivamente il problema.

A far compagnia a Joel ed Ellie troviamo Isaac Clarke, protagonista di un altro remake: Dead Space, anch’esso molto pesante e con problemi di stutter dettati anche qui da problemi con la compilazione degli shader. Inoltre, questo fenomeno è accentuato anche dal processo di caricamento e non delle aree di gioco. Seguono poi altri due videogiochi firmati Electronic Arts, come Star Wars Jedi: Survivor, che ebbe problemi grossi anche su console, e Wild Hearts, altrettanto disastroso su PC.

Sorprende l’assenza di EA SPORTS WRC, titolo afflitto da problemi con le impostazioni relative ai riflessi (gli stessi che potrebbero causare i problemi di prestazioni della versione PS5 recensita da noi qualche settimana fa) e che avrebbe completato un quartetto tutt’altro che lusinghiero. La lista si chiude con altre due esclusive, criticate a tutto tondo. La prima è Forspoken, firmata Square Enix e che ha portato allo scioglimento di Luminous Productions. La seconda, invece, è Redfall, esclusiva Xbox firmata Arkane Austin (autori di Prey).

Fonte: Digital Foundry