Come riportato da Comicbook, l’utente Twitter DomTheBomb ha scoperto che la prima puntata di The Last of Us durerà ben 85 minuti. Si tratta di una durata considerevole per una serie TV, dato che solitamente le puntate si aggirano sotto i 60 minuti, ed è molto più vicina alla durata media di un film, che invece si attesta intorno all’ora e mezza. L’informazione è trapelata da un palinsesto Latino, dove possiamo vedere come la Premiére verrà trasmessa dalle ore 21:00 locali fino alle 22:25.
Solitamente episodi così lunghi sono dedicati a puntate particolarmente importanti, dove si necessita di tempo ulteriore per approfondire eventuali passaggi. Di esempi negli ultimi anni ne abbiamo avuti molteplici. Basti pensare alla 7×04 di The Walking Dead, così come alla 8×03 di Game of Thrones. Considerando che la sola prima puntata durerà quasi 90 minuti, forse Neil Druckmann e Craig Mazin ci avevano visto giusto quando decisero che un film sarebbe stato troppo breve, pur con gli eventuali allungamenti derivanti dalla natura televisiva della serie.
The Last of Us verrà trasmesso su Sky Atlantic il 15 gennaio 2022. La serie TV sarà molto ambiziosa, afferma Neil Druckmann, e quest’ultimo si augura che essa possa rompere la maledizione delle trasposizioni videoludiche. Essa punterà a tener fede al materiale originale, ma con un tocco personale che la distinguerà dal videogioco. Potremo infatti aspettarci un Joel più vulnerabile, così come una nuova tipologia di infetto tutta da scoprire.
A curare la sceneggiatura troveremo anche Craig Mazin, la mente dietro la sorprendente serie TV “Chernobyl“, vincitrice di 9 Emmy Awards. Negli ultimi giorni è emerso che inizialmente questa trasposizione doveva essere destinata al grande schermo, con Sam Raimi alla regia. Neil Druckmann non era però convinto dei produttori esecutivi, gli stessi che avevano lavorato ai film di Resident Evil.