The Lion’s Song – Recensione

Indietro
Successivo

La ricerca della felicità

The Lion’s Song è una serie episodica ormai giunta al secondo appuntamento. Il primo episodio, tra l’altro, è attualmente gratuito su Steam, quindi dargli una possibilità non ci costerà neanche nulla. Il titolo in sé può essere paragonato a un’avventura grafica vecchio stile, tanto nelle meccaniche quanto nella resa visiva generale, ma inquadrarlo in un unico genere sarebbe comunque troppo riduttivo. In linea di massima, sì, segue alcuni degli stilemi classici delle avventure grafiche, ma mette sempre e comunque il racconto prima di ogni altra cosa, accantonando qualunque rompicapo possa mai spezzarne il ritmo.

Parliamo quindi di un’esperienza da vivere tutta d’un fiato, geniale nei dialoghi, incalzante nel suo svolgimento e profonda nella sua messa in pratica. Le interazioni con l’ambiente sono piuttosto risicate e, a parte alcune particolari scelte, anche largamente guidate. Potrà capitare di spostarsi da un luogo a un altro per dover proseguire nell’avventura, ma sempre sotto preciso ordine o consiglio. Insomma, il rischio di impantanarsi in un enigma troppo complesso è totalmente scongiurato, e il gioco viaggia fin da subito dal punto A al punto B senza pause o pit stop di sorta, ingabbiando il suo pubblico in una morsa sì limitante, ma anche profonda, empatica e spesso struggente.

A livello di gameplay, fermo restante che ora abbiamo solo una visione parziale dell’opera totale, siamo di fronte a due viaggi piuttosto “chiusi”, il secondo meno del primo. Se nell’episodio d’apertura potremo infatti spostarci tra sole due stanze, nel successivo avremo già molti più punti focali sparsi per l’intera Vienna. Chi si troverà a storcere il naso di fronte all’esagerata pochezza di contenuti del prologo, quindi, può star sicuro che andando avanti troverà un’offerta molto più interessante, capace anche di raggiungere picchi più unici che rari, per il medium.

Parliamo quindi di un’esperienza da vivere tutta d’un fiato, geniale nei dialoghi, incalzante nel suo svolgimento e profonda nella sua messa in pratica.

lions-song-1

Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
8
the-lions-song-recensione<b>PRO</b><br> Intelligente e introspettivo <br> Stile grafico adorabile <br> Colonne sonore di primissima qualità <br> <b>CONTRO</b> <br> Longevità piuttosto risicata <br> Meccaniche di gioco quasi inesistenti