Digital Foundry si è espressa sulla versione next-gen di The Witcher 3: Wild Hunt Complete Edition con un’analisi definitiva che mette a confronto la versione PlayStation 5 del gioco con quella per Xbox Series X. Esattamente come accaduto spesso in questa generazione, le differenze tra le due console non sono nulla che possa indirizzare l’utenza verso l’una o l’altra piattaforma. Laddove PlayStation 5 prevale in una modalità, Xbox Series X fa meglio nell’altra, con differenze che riguardano risoluzione, distanza di rendering e framerate e caricamenti, questi ultimi migliori su PS5.
Partendo dalla Performance Mode, sono due i punti da segnalare. Xbox Series X è la console con il Framerate più alto tra le due. Essa riesce infatti a toccare i 1800p, contro i 1400p della versione PlayStation 5. Ciò si traduce in un’immagine più pulita e nitida. Al tempo stesso, PlayStation 5 offre una distanza di rendering nettamente superiore per quel che concerne vegetazione e shadow map.
Possiamo notare infatti come l’erba raggiunga una distanza di rendering considerevolmente maggiore sulla piattaforma Sony, e lo stesso si traduce anche per altri elementi di scenario quali ad esempio gli alberi. Su PlayStation 5 è evidente un LOD maggiore per alcuni alberi sulla distanza. Lo stesso discorso si applica sulle ombre. Su Xbox Series X il caricamento di quest’ultime avviene molto più in ritardo rispetto alla concorrente. Questo, unito al Framerate più alto nella maggior parte delle occasioni (tolta una specifica sequenza dove a prevalere è Xbox Series X), rende PlayStation 5 la console migliore nella modalità Performance.
La situazione si capovolge totalmente nella modalità Ray Tracing. Essa, come evidenziato da Digital Foundry nella sua analisi preliminare, sfrutta tale tecnologia per l’Illuminazione Globale e l’Occlusione Ambentale. I miglioramenti rispetto non solo alla vecchia versione ma anche alla Performance Mode sono netti. Qui, a comportarsi meglio è Xbox Series X. The Witcher 3: Wild Hunt scende raramente sotto i 30fps in questa modalità, ed eccezion fatta per Novigrad il framerate è costantemente superiore a PlayStation 5.
La versione PS5 in RT Mode è effettivamente problematica, allo stato attuale delle cose. La console raramente tocca i 30fps e l’azione di gioco è obiettivamente poco fluida rispetto a quella Xbox Series X. Si conserva però il vantaggio sulla distanza di rendering, ma non basta. Xbox Series X vince agilmente il confronto in questa modalità.
Tenendo conto di entrambe le modalità, dunque, si tratta di un pareggio. Preferite la modalità Performance? Meglio PlayStation 5. Volete godere del Ray Tracing senza assistere a un framerate problematico? Allora Xbox Series X è la console per voi. Purtroppo, questa modalità ha le sue perplessità anche sulla console Microsoft, e allo stato attuale delle cose è quasi ingiocabile.
Digital Foundry ha segnalato infatti un notevole incremento di input lag nella modalità Ray Tracing che accomuna entrambe le console. Questo è in parte dovuto anche al framerate dimezzato ma comunque eccessivo rispetto a quanto previsto. Cosa significa questo, di preciso? Che The Witcher 3: Wild Hunt necessitava forse di ulteriore tempo per essere rifinito al meglio. Entrambe le console possono dare molto di più, quantomeno sul discorso Framerate e stabilità, un tema che sta funestando anche la versione PC del gioco, a momenti più esigente di Cyberpunk 2077. Un po’ inusuale, non credete?
Fonte: Digital Foundry