
The Witcher 4 è ‘VIVO‘, nel senso che ha già preso vita ed è ampiamente giocabile. Quantomeno nelle parti di mondo che sono già state completate. E qui di seguito potete vedere il primissimo gameplay su Unreal Engine 5, commentato direttamente dall’Unreal Fest di Orlando in Florida.
Un po’ a sorpresa CD Projekt RED ha anticipato tutti e tirato fuori una diretta streaming per svelarci il dietro le quinte dello sviluppo e mostrarci Ciri in azione nel prossimo RPG dello sviluppatore polacco.
Quello che ci è stato mostrato è un mix di cinematiche in-game e gameplay di The Witcher 4 al suo potenziale quasi massimo. Questo perché tutto ciò che avete visto è stato riprodotto su un PS5 Standard, con Ray Tracing attivo fino a 60fps! Il potenziale sarà quindi ancora maggiore per PC e PS5 Pro, in quanto fino al lancio sarà possibile lavorare ancora parecchio al gioco e magari migliorare alcuni aspetti. Tutto ciò è reso possibile anche dalla stretta collaborazione con Epic Games, che oltre a fornire il supporto tecnico fa evolvere il proprio motore grafico ascoltando le richieste di CD Projekt RED.
Unreal Engine 5 non solo mostra tutto il suo potenziale nella resa spettacolare degli scenari naturali, ma consente di porre anche un accento piuttosto marcato sulla fisica in gioco. Dai vestiti, alla dinamica dei fluidi, con particolare attenzione su Kelpie la cavalcatura di Ciri.
La potenza di Nanite consente di realizzare una vegetazione estremamente realistica il cui livello di dettaglio scala in automatico all’allontanarsi della visuale. Ad esempio arrivando al massimo livello di ingrandimento è possibile vedere senza particolari problemi i singoli aghi di un pino! E allontanandosi sarà invece possibile vedere centinaia alberi a schermo.
Fonte: Epic Games