Tiny Tina’s Wonderlands è ormai disponibile nei negozi, col gioco pubblicato su console Xbox, PlayStation e PC (via Steam ed Epic Games Store). Non poteva dunque mancare la consueta analisi tecnica di Digital Foundry, la quale ha messo a confronto le versioni PlayStation 5, Xbox Series X e Series S del gioco, determinando quale sia la migliore.
L’analisi di Digital Foundry premia particolarmente la versione Xbox Series X, la quale si pone come seconda migliore versione dopo quella PC. Il gioco, ricordiamo, offre due modalità grafiche separate, ed è proprio in una di queste modalità che Xbox mostra i muscoli, distaccando PlayStation 5.
Parliamo della modalità Framerate a 120fps con risoluzione Full HD. In questa modalità, infatti, Xbox Series X riesce a mantenere un framerate ben più stabile rispetto a quello di PS5, beneficiando inoltre della tecnologia VRR, attualmente uno dei cavalli di battaglia di Xbox Series X e Series S, mentre su PlayStation 5 questa feature tarderà ancora un po’ ad arrivare.
Nella modalità Grafica, invece, le differenze si assottigliano notevolmente. Qui vediamo PlayStation 5 e Xbox Series X sfoggiare performance simili, con entrambe le console che mantengono i 60fps in risoluzione 4K dinamica. Giudizio un po’ più tiepido, invece, per Xbox Series S.
La console si pone, chiaramente, come fanalino di coda del gruppo. A lasciare perplesso il team di Digital Foundry è una certa difficoltà, da parte della baby Xbox, palesatasi nelle scene più caotiche. La console, che ricordiamo girare in 1440p a 60fps, non riesce ad offrire un’esperienza particolarmente stabile. Quantomeno, il VRR aiuta a digerire il tutto, però forse una modalità 1080p/60fps era più indicata.
E voi che ne pensate? Ditecelo nei commenti come sempre. Nel frattempo sono uscite le prime recensioni di Tiny Tina’s Wonderlands e sono piuttosto promettenti, con lo spin-off di Borderlands che sfoggia un buon Metascore su Metacritic!
Fonte: Digital Foundry