Si parla così spesso dei primi due episodi della serie che il povero The Last Revelation, purtroppo, fi finisce troppo spesso per accantonarlo. Dei talentuosissimi fan di Tomb Raider, però, stanno lavorando duramente per farlo tornare in auge.
Non è la prima volta che ci ritroviamo di fronte a vecchie glorie rimodernizzate, soprattutto se i restauratori in questione sono appassionati e non professionisti. Lo stesso Tomb Raider 2, attualmente, è sotto processo di svecchiamento da parte di un fan, ora impegnato in un restyling del Pugnale di Xian.
Dopo il remake amatoriale di Metal Gear Solid (purtroppo finito male), quello di Resident Evil 2 (anche quello finito male, ma rimpiazzato da uno ufficiale) e il Tomb Raider Anniversary che ci ha permesso di rivivere, in alta definizione, il leggendario esordio della signorina Croft, tocca ora a Tomb Raider 4 rifarsi il trucco.
Parliamo di un lifting forse un po’ meno invasivo degli esempi già citati, trattandosi di una “semplice” sostituzione di texture, di effettistica e dei modelli di alcuni oggetti secondari, ma sembra comunque voler diventare il modo migliore per riassaporare l’avventura egizia dell’archeologa più in forma di tutti i tempi.
Sono stati presi in considerazione persino dei miglioramenti al gameplay, ma non ci è dato sapere di che natura. Tra l’altro, parliamo forse del vero canto del cigno dei Tomb Raider classici, prima che venissero soppiantati dalla formula Crystal Dynamics.
I lavori sono purtroppo appena iniziati e, quindi, i modder in questione chiedono un po’ di pazienza. Non abbiamo una data di rilascio ufficiale, ma potrete sempre seguirne gli aggiornamenti tramite il sito ufficiale del progetto.
Nel frattempo, vi lasciamo a una gustosissima gallery. Riuscite a riconoscere tutte le ambientazioni?