Touhou Genso Wanderer – la recensione

Indietro
Successivo

Sacerdotesse e una storia sottotono

Nei panni della sacerdotessa Reimu, il giocatore si trova a salvare la terra sacra di Gensokyo dopo l’apparizione di un’oscura torre in reazione al tocco di una sfera misteriosa. Attraverso i piani generati casualmente ci si trova ad affrontare molti yokai (spiriti dell’immaginario collettivo giapponese, qui cloni degli esseri umani) che seminano il panico, i quali cercano senza successo di impensierire l’utente con i loro attacchi. La difficoltà è piuttosto bassa ma la struttura a livelli dello sviluppo di personaggi ed equipaggiamenti, così come la varietà di elementi da tenere d’occhio, non appiattisce il gameplay. La protagonista è una faccia nota agli appassionati della serie e nel corso dell’avventura viene affiancata da altri personaggi conosciuti dell’universo Touhou. Di primo acchito, si nota come lo sviluppatore abbia voluto dare priorità alle meccaniche di gioco e alla grafica piuttosto che alla storia, mai coinvolgente al punto giusto (qualora non si mastichi l’inglese ancora peggio, vista la mancata localizzazione in italiano). I personaggi non sono caratterizzati a fondo, hanno personalità appena abbozzate; e i dialoghi – in perfetto stile visual novel – sono talvolta troppo lunghi e non aiutano di certo il gioco a scorrere. A tratti ho dovuto skipparli per evitare di addormentarmi, lo confesso.

Sia i personaggi un po’ deformed che le ambientazioni molto colorate si rifanno agli anime.

Touhou Genso Wanderer è un roguelike nel senso più puro: attraverso innumerevoli piani di dungeon, l’obiettivo è quello di difendersi dai nemici e sterminarli senza scrupoli, raccogliendo i bottini ed evitando le trappole (che possono essere sgomberate dal terreno una volta individuate). Senza morire. Venire sconfitti equivale a perdere tutti i progressi e quindi, sebbene il livello di difficoltà non sia mai alto, è bene riflettere sulle proprie mosse prima di fare qualcosa di cui pentirsi.

Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
6.5
touhou-genso-wanderer-la-recensione<strong>PRO</strong> <BR> Visivamente bello e curato. <BR> Gameplay più profondo di quanto sembri. <BR> <strong>CONTRO</strong> <BR> Per pochi. Tutto in inglese. <BR> Storia banale e dialoghi troppo lunghi. <BR>