Trasferire Dati da Nintendo Switch a Switch 2: Guida Completa

Nintendo Switch 2 Docked reveal trailer Mario Kart 9

Con l’arrivo di Nintendo Switch 2, molti giocatori si preparano a trasferire i propri dati dalla console originale. Nintendo offre due metodi principali per effettuare questa operazione, ciascuno con specifiche considerazioni da tenere a mente.

Trasferimento Locale: Metodo Consigliato

Il trasferimento locale è il metodo più semplice e diretto per migrare i dati dalla Nintendo Switch originale alla Switch 2. Durante la configurazione iniziale della Switch 2, verrà richiesto se si desidera effettuare un trasferimento dati. Se si sceglie questa opzione, è necessario:

  • Assicurarsi che entrambe le console siano vicine e connesse a Internet
  • Accedere alle impostazioni della Switch originale, selezionare “Sistema” e poi “Trasferimento sistema”
  • Seguire le istruzioni sullo schermo per completare il processo.

Questo metodo consente di trasferire la maggior parte dei dati, inclusi profili utente, salvataggi, giochi digitali, screenshot e video. Tuttavia, alcune impostazioni, come l’audio Bluetooth, il fuso orario e le mappature personalizzate dei controller, non verranno trasferite.

Trasferimento via Server: Opzione per Chi Non Possiede Ancora la Switch 2

Per coloro che non hanno ancora la Switch 2, Nintendo offre la possibilità di caricare i dati su un server dedicato. Per utilizzare questa opzione:

  • Nella Switch originale, accedere a “Impostazioni” > “Sistema” > “Trasferimento sistema” e selezionare “Non ho ancora una Nintendo Switch 2”
  • Seguire le istruzioni per caricare i dati sul server
  • Una volta completato il caricamento, la console originale verrà ripristinata alle impostazioni di fabbrica

I dati caricati rimarranno disponibili sul server per un anno. Quando si configura la nuova Switch 2, sarà possibile scaricare i dati precedentemente salvati.

Attenzione: Importanza della Scelta Iniziale

È fondamentale decidere se effettuare il trasferimento dati durante la configurazione iniziale della Switch 2. Se si sceglie di saltare questa fase, l’unico modo per trasferire i dati successivamente sarà eseguire un ripristino completo della console, perdendo eventuali dati già presenti.

Il trasferimento dei dati dalla Nintendo Switch originale alla Switch 2 è un processo semplice, purché si seguano attentamente le istruzioni fornite da Nintendo. Scegliere il metodo più adatto alle proprie esigenze e prestare attenzione durante la configurazione iniziale della nuova console garantirà una transizione senza intoppi.

Fonte: Nintendo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here