Nel corso di una recente intervista, Hideo Kojima ha dichiarato che Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain sarà l’ultimo capitolo della serie. Però quelle parole sembravano familiari, così Kotaku ha ben pensato di fare una ricerca. Ed ecco cosa hanno scoperto.
12 dicembre 2000 – IGN
Reporter: “Quando avrai finito con Metal Gear Solid 2, ti piacerebbe sviluppare qualcosa di nuovo oppure buttarti su un sequel di titoli passati, come Snatcher o Policenauts?”
Hideo: “Voglio lavorare a qualcosa di completamente differente, ma è quello che dico sempre! L’ho detto anche dopo MGS.”
28 settembre 2001 – GameSpot
Hideo: “Penso che Metal Gear debba continuare in qualche modo. Ma come ho detto alla fine di Metal Gear Solid, credo veramente sia giunto il momento di concentrarmi su qualcos’altro. Dovrei cominciare a pianificare il prossimo gioco e niente di più.”
10 marzo 2005 – Eurogamer
Hideo: “Metal Gear Solid 3 è il capitolo finale della serie.”
15 settembre 2005 – GameSpot
Hideo: “Il quarto (Metal Gear Solid) sarà l’ultimo per me e Shinkawa. Ci sono altri giochi che vogliamo creare.”
[Da notare che Yoji Shinkawa è designer anche per The Phantom Pain.]
2 aprile 2008 – IGN
Hideo: “Avevo intenzione di concludere la serie con MGS2, lo sapete. Poi ho creato MGS3 e mi son detto ‘ok, questo è l’ultimo’. Ma il pubblico ha risposto ‘no, non ci sono risposte sufficienti nel gioco!’. Per quanto riguarda la storia, mi sembrava piuttosto completa nei primi tre capitoli. Però è vero, ad alcune domande non veniva data risposta, specialmente in MGS2. Spinto dai fan, ho capito che non era il momento di concludere. Ecco perché MGS4 sarà l’involucro finale. Non mi piace sottolineare che sia la fine del gioco, ma se non lo facessi le persone continuerebbero a chiedermi di sviluppare altri MGS!”
5 giugno 2008 – Sito ufficiale di Konami
Hideo: “Questo sarà il mio ultimo Metal Gear e concluderà la storia di Solid Snake. In futuro magari ci sarà un Metal Gear Solid 5, ma probabilmente sarà caratterizzato da un mondo differente, personaggi differenti e una storia differente.”
25 novembre 2011 – Official PlayStation Magazine
Hideo: “In Guns of the Patriots, Snake sarebbe dovuto morire. Tutti i membri dello staff, però, volevano tenerlo in vita e così ho ceduto. Avevo la sensazione di voler porre fine alla serie, ma in veste di producer, penso che fino a quando il pubblico vorrà continuare a giocare dovrò soddisfare la loro richiesta. E non credo sia una cosa negativa.”
12 giugno 2014 – Time
Hideo: “In un certo senso credo che ne sto approfittando per provare cose nuove. La mia sfida in questo momento è lavorare a Metal Gear mantenendo tutti gli elementi che lo rendono Metal Gear, ma con cambiamenti che voglio apportare. E questa volta – lo ripeto – è l’ultima. Non si tratta dell’ultimo Metal Gear, ma dell’ultimo su cui lavorerò. È quello che penso quando comincio a lavorare su un gioco. Ogni volta che sviluppo, lo faccio pensando che quella sarà l’ultima volta che creerò un gioco. Così ci metto tutto me stesso e sono certo di non avere rimpianti.”
4 marzo 2015 – IGN
Hideo: “Ho sempre detto che questo sarà il mio ultimo Metal Gear, ma i giochi della serie che ho personalmente prodotto costituiscono delle saghe a sé stanti. Con MGS5 metterò fine a questo loop. Dunque questo sarà l’ultimo Metal Gear, anche se il franchise dovesse andare avanti.”