Aspettate però prima di andare a comprare microfoni, webcam e schede di acquisizione video. Questa possibilità non verrà offerta a tutti. Con un Tweet pubblicato nelle scorse ore, la piattaforma di proprietà di Amazon ha voluto chiarire come funzioneranno le nuove regole. Per avere accesso a questa nuova divisione dei ricavi derivanti dagli introiti pubblicitari, gli streamer di Twitch dovranno rispettare un requisito parecchio stringente: mantenere una media superiore ai 350 abbonati mensili per tre mesi consecutivi.
Nei TOS vengono menzionati ‘recurring subscribers’ ovvero abbonati stabili. Se ci riusciranno, verranno inseriti automaticamente nel nuovo programma di remunerazione che avrà il via questo ottobre. Da quel momento e per i successivi 12 mesi gli streamer avranno accesso a una divisione dei ricavi automaticamente calcolata al 70% per loro e 30% per Twitch. Sempre da ottobre, avranno accesso alla possibilità tutti i creator in grado di preservare almeno 350 abbonati per tre mesi di seguito.
Le nuove regole verranno implementate dopo un lungo periodo di discussione circa altre possibilità. Nei mesi scorsi, infatti, Twitch pareva intenzionata più a restringere le possibilità di monetizzazione dei creator. Le intense polemiche e diverse proteste che hanno infiammato la discussione nella bolla di Twitch devono aver convinto i vertici dell’azienda a rivedere le loro strategie. Ancora in marzo, la compagnia ribadiva l’intenzione di mantenere la divisione dei ricavi 50/50.
Yesterday, we released new Branded Content Guidelines that impacted your ability to work with sponsors to increase your income from streaming. These guidelines are bad for you and bad for Twitch, and we are removing them immediately.
— Twitch (@Twitch) June 7, 2023
Fonte: Gamespot – TOS Twitch