Vabeh, a sto punto sta trollando dai. Dopo settimane di tira e molla, e dopo il “ritiro” delle spunte blu su Twitter per tutti gli utenti non iscritti all’abbonamento Blue (indipendentemente dalla loro autorevolezza. Spunte revocate persino a Papa Francesco, per dire) avvenuto il primo aprile, a partire dalla giornata di venerdì 21 aprile qualcuno le ha viste magicamente riapparire. Diversi gli utenti che affermano di averle viste ripristinate nonostante non abbiano versato gli 8$/mese richiesti adesso dalla piattaforma social.
Ancora poco chiaro il nuovo funzionamento. Stando alle prime ricostruzioni possiamo notare come a vedere il ritorno delle spunte siano stati account di personaggi famosi con almeno un milione di follower.
Sempre venerdì, attraverso il suo profilo personale, Musk condivideva Blue, brano cult degli italiani Eiffel 65 ed entrato di diritto nella storia dell’Eurodance anni ’90. Il senso della condivisione, oscuro al momento del post, è divenuto più lampante mano a mano che diversi personaggi pubblici hanno condiviso la loro esperienza. Uno, tra gli altri, è Paul Krugman, opinionista del new York Times (4,5 milioni di follower) che ha affermato di non aver pagato Twitter né di avere intenzione di farlo in futuro. La risposta di Musk… beh, la trovate direttamente sotto.
Ancora più duro è Stephen King. Lo scrittore maestro del thriller si è sempre dichiarato contrario ai cambiamenti promessi e apportati da Musk sul suo social. La situazione non è cambiata. King dal suo profilo afferma di non aver sottoscritto alcun piano di abbonamento né di aver fornito alcun numero di telefono. Inoltre, in un altro post, sempre King ha suggerito a Musk di destinare l’equivalente del valore della sua spunta blu (i famosi 8$ al mese) a un qualche ente di beneficienza. Un punto che all’imprenditore non deve esser andato molto giù, a giudicare dalla risposta.
Insomma, la telenovela “Twitter e Musk”, che credevamo essere conclusa dopo l’ultima puntata, che ha visto apparire il logo del dogecoin al posto di quello storico di Larry (intanto ripristinato, almeno su Desktop), si arricchisce di un nuovo episodio a sorpresa.
Non ci resta che capire se e come si evolverà questa nuova stagione.
Fonte: Elon Musk