I mondi sempre più ambiziosi e pieni di vita dei giochi open world di Ubisoft potrebbero adesso essere “alimentati” da pg secondari scritti grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale. Ad annunciarlo è la stessa azienda francese, che presenta il tool denominato Ghostwriter.
Creata da Ubisoft La Forge, studio con sede a Montreal con scopo di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie proprietarie, Ghostwriter sarà uno strumento utile agli scrittori dei sempre più numerosi personaggi secondari e terziari dei giochi del publisher e sviluppatore francese. Il video pubblicato sul canale Youtube ufficiale spiega il suo funzionamento, dimostrando come il suo utilizzo possa far risparmiare tempo al team di sviluppo, creando al contempo storie interessanti e originali!
Con un’interfaccia grafica estremamente semplice – presumendo ovviamente che la build mostrata sia effettivamente quella che verrà impiegata durante lo sviluppo dei giochi – il team potrà infatti creare dei personaggi inserendo una semplice frase iniziale che fungerà da input all’intelligenza artificiale. Dopo aver compilato una serie di frase, poi, lo sviluppatore umano potrà accettare o cestinare le varie frasi, oppure modificarle prima di mandarle in produzione.
Questo tool sarà probabilmente impiegato nella scrittura parziale dei prossimi giochi e, chissà, forse in un futuro non troppo lontano potrà essere impiegato anche per altri ambiti più o meno importanti per la produzione dei videogame!
Parlando di sviluppo di giochi Ubisoft, non possiamo non menzionare il recente terremoto che ha scosso nuovamente le basi di Beyond Good & Evil 2, che ha visto l’abbandono del capo del team di sviluppo.
Fonte: Ubisoft