In UK un giocatore di nome Michael (il cui cognome è stato omesso per motivi di privacy), ha fatto richiesta ad EA Sports dei dati di FIFA grazie alla nuova normativa europea GDPR (General Data Protection Regulation).
Il giocatore voleva scoprire qualcosa di più sul tanto vociferato e famigerato ‘Momentum’, ovvero una caratteristica del gioco che darebbe qualche vantaggio alla squadra che sta perdendo per rendere più entusiasmanti le partite.Un mese dopo la richiesta è arrivata la risposta da parte di EA Sports, due documenti di oltre 100 pagine di dati e tutte le sue conversazioni con il supporto EA. Ma quel che ha scoperto invece è tutt’altra cosa rispetto a ciò che cercava.
Dai dati che gli sono stati mandati è venuto fuori che Michael in due anni ha speso oltre 10.000$ su FIFA Ultimate Team per acquistare pacchetti di giocatori.
Michael ha pubblicato i dati su Reddit e fatto una riflessione. Fortunatamente per lui e la sua fidanzata non è stato un grave danno economico, hanno un buon reddito e la perdita non dovrebbe avere conseguenze.
Il giocatore però ha pensato a tutti coloro che sviluppano una dipendenza e non si trovano nelle sue stesse condizioni economiche. Per loro la situazione potrebbe essere molto più grave.
Fonte: Eurogamer