Unione Europea: Approvata la nuova legge sul copyright

Copyright

Questa mattina il Parlamento Europeo ha approvato la proposta di direttiva sui diritti d’autore nel mercato unico digitale. La nuova legge sul copyright è passata con 438 voti a favore, 226 contrari e 39 astensioni.

La legge era già passata per il parlamento lo scorso 5 giugno, quando venne rinviata al termine della pausa estiva per poter estendere il dibattito parlamentare.

La direttiva sul diritto d’autore è una vittoria per tutti i cittadini. Oggi il Parlamento Europeo ha scelto di difendere la cultura e la creatività europea e italiana, mettendo fine al far-west digitale“, ha dichiarato il Presidente dell’Europarlamento Antonio Tajani.

La direttiva è stata pensata allo scopo di aggiornare le regole sul diritto d’autore nell’Unione Europea ferme al 2001, dando una base normativa comune a tutti gli stati.

I punti più controversi sono gli articoli 11 e 13 che riguardano la link tax e il filtro sui contenuti. In particolare quest’ultimo che secondo alcuni andrebbe a limitare la libertà sulla rete.

Fonte: Il Post

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.