Nel pomeriggio di ieri Epic Games ha tenuto una diretta streaming dedicata a Unreal Engine 5, svelando nuove funzioni e potenzialità dedicate soprattutto agli sviluppatori che potranno rendere fantastici i propri titoli per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X.
Durante la diretta di ieri, che potete recuperare qui, Epic Games ha voluto ripercorrere gli ultimi due anni dall’annuncio di Unreal Engine 5 a maggio 2020 a oggi. In tutto questo periodo il motore di gioco è stato in Beta, con solamente pochi sviluppatori che avevamo modo di poterlo provare.
Ma l’evento di ieri è stato fondamentale per sdoganare pienamente Unreal Engine 5. Infatti dal termine dell’evento era già possibile scaricare il motore di gioco tramite il client Epic Games Store e iniziare a lavorarci e sperimentare! E a rendere il tutto più interessante, il download è GRATUITO a scopi didattici (mentre sono previste delle licenze per i professionisti). Ciò significa che chiunque può installarlo e iniziare ad apprendere tutte le sue funzionalità come hanno fatto tantissimi sviluppatori in questi due anni.
Ed è proprio a loro che vogliamo rivolgere lo sguardo. Nel video che potete vedere qui in basso avrete modo di vedere 15 stupefacenti scene realizzate col motore di gioco next-gen e che potrebbero darci uno spaccato di quel che potremo vedere nei prossimi anni su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X.
Tra le scene che vedrete ce ne sono anche alcune tratte da videogiochi di successo, come Silent Hill e Death Stranding, che sono state ricreate su Unreal Engine 5 per aggiungere un ulteriore grado di realismo. Questo proprio per farci meglio capire quale potrebbe essere l’impatto sui videogiochi.
D’altronde un limpido esempio lo abbiamo già avuto con The Matrix Awekens svelato lo scorso dicembre. Purtroppo non si tratta di un vero e proprio videogioco in sviluppo, ma come ci ha dimostrato Quantic Dream con Detroit Become Human mai dire mai. Di fatto l’esperienza realizzata da Warner Bros ricrea una intera città con un realismo incredibile che gira in tempo reale su PlayStation 5 e Xbox Series X. E quegli stessi asset potranno essere tranquillamente utilizzati come base per un titolo open world moderno!
Il futuro del gaming non può che essere splendente più che mai! Buona visione!
Fonte: Gamingbolt – Epic Games