L’Italia non smette di regalarsi soddisfazioni in ambito sportivo, e soprattutto nell’Esport. Dopo la meravigliosa vittoria conquistata da Valerio Gallo durante le Olimpiadi di Tokyo 2020, il pilota nostrano si è ripetuto con una prestazione semplicemente sontuosa. Il pilota romano è infatti il nuovo Campione del Mondo di Gran Turismo Sport, vincendo le finali mondiali della FIA GT Championships 2021 Nations Cup.
Una vera e propria prova di forza da parte di Valerio Gallo, che non solo ha saputo essere un astuto calcolatore come Prost, ma anche uno spietato cannibale degno del miglior Senna. Dopo aver iniziato le Finali con 6 punti di vantaggio su José Serrano, infatti, Gallo ha saputo collezionare un successo a Monza con la Lot- la Formula Gran Turismo F1500T-A, vincendo per soli 33 millesimi al photofinish.
Le finali invece l’hanno visto dominare per tutta la gara, con Serrano che invece è stato risucchiato nelle posizioni di coda dopo il pit stop. La strategia dello spagnolo sembrava promettente ma il traffico gli ha impedito una rimonta che, però, sarebbe stata probabilmente inutile.
Valerio Gallo, infatti, ha saputo tenere il passo del francese Beauvois nonostante quest’ultimo montasse le Gomme Soft, contro le Gomme Hard del pilota romano. Valerio Gallo è stato però calcolatore, spingendo il suo rivale all’errore per poi cannibalizzarlo con un sorpasso all’ultima curva e laureandosi dunque Campione del Mondo.
La cosa bella? Questo è l’ultimo Fia Gran Turismo Championships che si svolgerà su Gran Turismo Sport, e di conseguenza Gallo rimarrà l’ultimo campione del mondo del gioco targato Poliphony. Una bella rinvicita per il pilota nostrano, soprattutto dopo lo smacco dell’edizione scorsa.
Insomma, il simracer di Gran Turismo più forte al mondo è Italiano, e ci chiediamo a questo punto se riuscirà a bissare il successo anche su Gran Turismo 7, atteso per il 4 marzo 2021. E voi, che ne pensate? Ditecelo nei commenti come sempre! Ricordiamo nel frattempo che all’evento è stata svelata anche la meravigliosa Porsche Vision GT.
Fonte: Gran Turismo TV – Valerio Gallo