Eroi e risorse
Il gameplay di Dawn of War III è da considerarsi in parte un ritorno alle origini. In questo terzo capitolo torna ad essere fondamentale il controllo della mappa, soprattutto dei suoi punti di controllo per ottenere le preziose risorse. Chi controlla le risorse infatti controlla la partita, un’equazione semplice e molto diffusa nel mondo degli strategici che qui torna in modo preponderante. Le prime fasi di ogni partita infatti ci vedranno alle prese con l’espansione della nostra base, così da poter costruire nuovi edifici ed ampliare la gamma di scelta delle nostre truppe. Per far questo, dovremo ottenere il controllo dei punti risorse, che ci daranno sia i punti Requisizione che quelli Energia. I punti di controllo risorse potranno poi essere potenziati spendendo sia Requisizione che Energia per poter ottenere in modo più veloce queste due fondamentali risorse. Potremo poi costruire delle difese su questi punti per rendere più efficace il nostro controllo su di esse.
I tre eserciti a nostra disposizione offrono possibilità e strategie molto diverse.
Non mancano gli Eroi, le nostre unità di élite in grado di cambiare le sorti dello scontro grazie alla loro potenza superiore. Rispetto al secondo capitolo però, queste unità speciali saranno molto meno incisive durante gli scontri. Da sole in pratica, non potranno più fare la differenza, se non supportate da una buona tattica e da delle truppe di sostegno, finendo per venire facilmente sconfitte da un avversario ben organizzato. Gli eroi saranno molto vari e con abilità diverse fra di loro, andando da quelli prettamente offensivi a quelli più di supporto, oppure un mix fra le due cose. Per richiamarli in campo avremo bisogno della terza e ultima risorsa disponibile nel gioco, i Punti Élite, punti che si guadagneranno durante i combattimenti durante i match o tramite la conquista di alcuni punti di controllo.