Watch Dogs 2 – Hands On

Indietro
Successivo

Livin in the bay

San Francisco è una città stupenda e l’intera bay area lo è ancora di più. Watch Dogs 2 offre una mappa vasta ma soprattutto varia, dai saliscendi cittadini ai quartieri residenziali di Oakland, passando per i grandi edifici aziendali della Silicon Valley e le ville a Marin County.
La fedeltà della ricostruzione farà felice chiunque sia mai stato in zona, strappando anche qualche sorriso di fronte a “nudle”, adattamento del colosso di Mountain View, o regalando panorami mozzafiato dall’altro lato del Golden Gate. Persino a livello di gameplay la scelta si rivela azzeccata: oltre alle decine di edifici in cui intrufolarsi per hackerare server e data center, i diversi quartieri offrono quell’eterogeneità che era mancata nel primo Watch Dogs, con le bande criminali, l’uso delle gru o le corse nei vialetti anziché i soliti parcheggi.
Graficamente i miglioramenti ci sono, soprattutto nelle animazioni da parkour e in quelle facciali, decisamente più espressive del “seagalismo” di Aiden Pearce, ma anche nel livello di dettagli e nelle luci.
La pecca più evidente? Il frame rate, vittima di alcuni rallentamenti che diventano crolli imbarazzanti durante le sessioni online co-op, ma di questo ne parleremo tra poco.

oltre alle decine di edifici in cui intrufolarsi, i diversi quartieri offrono quell’eterogeneità che era mancata nel primo Watch Dogs

watch-dogs-2_2Mappa abbastanza varia dunque, nella quale ci si può muovere con fast travel o con qualunque dei numerosi mezzi presenti. Peccato che il sistema di guida, sul quale gli stessi sviluppatori hanno dichiarato di aver lavorato molto, sia in realtà pessimo: le auto si muovono come fossero macchinine hot wheels in mano a un bambino, infrangono costantemente diverse leggi della fisica e sono in balia di un motore di collisione più adatto a delle autoscontro che a supercar da 400 cavalli. Discorso ancora più accentuato con le moto, che alla fine Marcus può prendere una Harley e guidare lungo tutto il Golden Gate in impennata.
Per quanto non stiamo parlando di un gioco di guida, siamo comunque a livelli inaccettabili per una produzione di questo calibro, nella speranza che i tocchi finali o delle patch successive possano mettere almeno una pezza.

Indietro
Successivo