Wolfenstein diventa una serie TV: Amazon prepara l’adattamento con i creatori di Fallout

Wolfenstein serie TV in sviluppo su Prime Video

Amazon torna a narrare di un universo dove i nazisti hanno sottomesso l’america e, dopo L’Uomo nell’Alto Castello, ora è il turno di una pietra miliare del medium videoludico: Wolfenstein. Amazon MGM Studios ha avviato lo sviluppo ufficiale di una serie TV ispirata alla celebre saga videoludica di sparatutto in prima persona. A rivelarlo è Variety, in esclusiva, e non mancano i nomi importanti coinvolti nel progetto.

La storia di “uccidere nazisti è sempre attuale”

I dettagli sulla trama sono ancora segreti, ma la tagline ufficiale – tanto semplice quanto potente – non lascia spazio a dubbi: “La storia di uccidere nazisti è sempre attuale”. Un messaggio coerente con il tono pulp e spietato della saga, che dal 1992 con Wolfenstein 3D ha definito i canoni del genere FPS, di cui è di fatto il vero padre.

Un super team dietro la serie di Wolfenstein

A guidare il progetto come creatore, sceneggiatore, showrunner e produttore esecutivo c’è Patrick Somerville, noto per le serie Maniac, Station Eleven e The Leftovers. La produzione sarà curata dalla sua chaoticgood.tv insieme a Kilter Films, lo studio dietro il successo di Fallout su Prime Video e che tornerà a fine anno con la Stagione 2.

Tra i produttori esecutivi figurano anche Jonathan Nolan e Lisa Joy (Westworld, Person of Interest), Athena Wickham, James Altman di Keyframe Films e Jerk Gustafsson di MachineGames, lo studio che sviluppa attualmente la saga per conto di Bethesda Softworks.

La lunga storia di Wolfenstein

La saga Wolfenstein è una delle più longeve del mondo videoludico. Il primo gioco, Castle Wolfenstein, risale al 1981, seguito nel 1984 da Beyond Castle Wolfenstein. Ma è nel 1992, con Wolfenstein 3D, che il franchise si trasforma in un vero fenomeno globale, aprendo la strada agli FPS moderni.

La serie racconta le imprese del soldato americano William “B.J.” Blazkowicz, impegnato a sabotare l’esercito nazista dall’interno e a sventare piani occulti e scientifici che sfidano ogni logica. A oggi esistono 14 capitoli ufficiali del franchise, incluso il gioco in VR Wolfenstein: Cyberpilot. Un film era già stato annunciato nel 2012, ma non ha mai visto la luce.

Amazon e Kilter Films, una coppia sempre più videoludica

La serie su Wolfenstein si aggiunge alla crescente lista di adattamenti videoludici targati Amazon e Kilter Films. Oltre alla seconda stagione di Fallout, attesa per dicembre e già rinnovata per una terza, Amazon ha in lavorazione anche le serie tratte da Mass Effect, sulla saga nordica di God of War e Warhammer 40.000 (prodotta da Henry Cavill).

Patrick Somerville, fan di Wolfenstein fin da bambino, ha anche una solida carriera letteraria: ha pubblicato i romanzi The Cradle e The Bright River, oltre alle raccolte di racconti The Universe in Miniature in Miniature e Trouble.

Fonte: Variety

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here