Microsoft sta raccogliendo i frutti dei servizi offerti tramite Xbox e PC.
Xbox Game Pass, ottimizzazione dei giochi, servizi come il Gold e la retrocompatibilità stanno restituendo un ottimo feedback dagli utenti. Oltre agli apprezzamenti però, c’è bisogno di fare sempre i conti con i numeri e anche su quel fronte i risultati sono ottimi.
Microsoft infatti ha pubblicato i risultati finanziari per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2020, relativi al periodo compreso tra il 1° aprile e il 30 giugno.
Le entrate relative ai contenuti e ai servizi Xbox sono cresciute del 65% su base annua ($ 1,2 miliardi). Nello specifico c’è stata una crescita del 64% delle entrate complessive provenienti dal gaming ($ 1,3 miliardi)
Inoltre, apprendiamo che le entrate derivate dalla vendita di hardware sono aumentate del 49%, principalmente a causa di un aumento del volume delle console vendute.
Il gaming contribuisce ad un aumento del 12% del margine lordo per il business riguardante il settore Personal Computing, portando a una crescita degli utili di $ 532 milioni (15%) per l’intero segmento.
L’anno scorso, nello stesso periodo la vendita di console e giochi avevano fatto segnare un calo del 48%.
Questa ripresa così repentina lascia intendere quanto la grande M si sia mossa bene dopo l’iniziale sbandamento.
La recente filosofia portata avanti da Phil Spencer prevede “il giocatore al centro di tutto” e certamente questa nuova impronta aziendale sta ripagando la compagnia, visti i numeri che sta registrando.
Ora non ci resta che aspettare l’attesissimo Xbox Showcase che si terrà proprio oggi, giovedì 23 luglio. Vi ricordiamo che potete seguire la diretta con noi di GameTime. Collegamento previsto alle 16:45, seguiremo insieme pre-show e main show.
Non perdetevi questo evento dedicato ai giochi first party, il quale si prospetta ricco di novità. Lo stesso Geoff Keighley ha affermato che Microsoft ha in mente di lanciare uno show decisamente convincente.
Fonte: Twinifinite