Lo riporta Tom Warren. A partire dal 29 luglio del 2024, Microsoft ha intenzione di chiudere lo store di Xbox 360. Sarà sì possibile continuare a utilizzare la console ma non acquistare e scaricare altri giochi. I titoli sviluppati e usciti su 360 potranno essere ancora acquistati attraverso gli store di Xbox One e Series X/S e utilizzati su quelle console in retrocompatibilità o su PC dove disponibile.
Si tratta di un ulteriore passo necessario in vista della totale dismissione, avviata nel 2016 quando cioè One era già sul mercato da un paio di anni e Microsoft si trovò nella necessità di concentrarsi al 100% sulla next-gen di allora. La chiusura avverrà quando saranno passati oltre 18 anni dal lancio originale della 360.
La chiusura – che riguarderà anche la sezione movies and TV di Xbox 360 – non andrà a intaccare le altre funzionalità online come possibilità di accedere ai servizi multiplayer. Lentamente ma inesorabilmente il futuro avanza e, dove il progresso porta novità (pensate alla possibilità di streammare su Discord direttamente da console), altrove le feature che hanno fatto parte del nostro quotidiano da videogamer lasciano spazio alle loro versioni rivedute e corrette.
Un esempio è Live Gold, uno dei servizi più antichi per console Microsoft che lascerà posto a Game Pass Core. Proprio Live Gold, un anno fa, aveva detto basta con il regalare i giochi di epoca 360. Un periodo che l’ex Microsoft Peter Moore ricorda con nostalgia: “ai tempi, console war significava sana competizione per migliorarsi”. E non c’è da stupirsi se qualcuno ha definito quegli anni come “epoca d’oro del gaming”.