Xbox One S All-Digital Edition è ufficiale! Ecco la Xbox senza lettore ottico

Xbox One S All-Digital Edition


Nel giorno in cui sono state diffuse le prime informazioni su PS5 (con Sony che riconferma la fiducia ai “supporti fisici”), Microsoft ufficializza invece Xbox One S All-Digital Edition. Si tratta di una Xbox One pensata per Xbox Game Pass e per un gaming “digital only”. Niente lettore ottico (e quindi niente riproduzione di film su Blu-Ray). Salvataggi e backup saranno in cloud. I giochi potranno essere unicamente scaricati (la console è dotata di HDD da 1TB, espandibile con unità esterne).

Xbox One S All-Digital Edition sarà disponibile dal 7 maggio a 229,99 €, con incluso controller wireless e i download di Minecraft, Forza Horizon 3 e Sea of Thieves.

Si tratta indubbiamente di un nuovo tassello nell’ecosistema Xbox. Un prodotto entry level che punta a far breccia su nuove fasce di pubblico, magari con una forte scontistica in occasioni come Black Friday/Natale o con una formula di acquisto a “rate” inclusiva di Live e Game Pass. In prospettiva potrebbe diventare il prodotto da contrapporre a Google Stadia, nell’attesa che venga annunciata una strategia per il cloud gaming e svelata Xbox Scarlett (presumibilmente a E3). Con quest’ultima che potrebbe anche prendere direzioni diverse da PS5. E perché no… sorprendere!

Fonte: Xbox

Xbox One S All-Digital Edition