Avete letto bene, sebbene Microsoft abbia aperto i pre-order di Xbox Series X ieri pomeriggio, a sorprendere totalmente è stata Xbox One X! La console mid-gen di casa Microsoft ha infatti avuto un’incredibile incremento di vendite del 747%. Ma cosa è accaduto, dunque?
Il motivo è molto semplice ed è legato al numero di Xbox One X invendute su Amazon. La console mid-gen di casa Microsoft era infatti rimasta invenduta nello store per tutta l’estate, e Amazon ha deciso di svenderle a prezzi concorrenziali. Va da sè, dunque, che molti acquirenti abbiano preso la palla al balzo e acquistato la console, consci anche del fatto che per i primi 2 anni avrà comunque titoli con cui giocare.
Nelle ultime ore sono inoltre circolate diverse ipotesi, grazie all’utente Andrew Alerts, che affermavano come moltissimi acquirenti potessero aver effettivamente scambiato le due console. Xbox Series X e Xbox One X hanno, alla fine, nomi molto simili ed entrambe riportano la dicitura “4K” quando si parla di risoluzione. Questa ipotesi è però totalmente da scartare in virtù della conferma del restock delle console, e ciò è noto grazie a Benji Sales che ha riportato l’informazione.
C’è da dire, però, che effettivamente le due console hanno confezioni decisamente diverse, e anche che… beh, Xbox Series X è decisamente più larga di One X. Insomma, sebbene i nomi siano abbastanza confondibili per i meno esperti, è difficile che gli acquirenti possano aver confuso le console, sebbene non escludiamo qualche caso isolato. Alcuni ipotizzano inoltre che l’utenza possa far confusione anche durante il periodo natalizio. Questa ipotesi, però, è decisamente remota dato che Microsoft ha già confermato l’uscita di produzione di One X per la fine dell’anno.
Sapete qual è la parte più ironica di tutta questa storia? È che… Microsoft ha invece effettivamente confuso le due console! Infatti, grazie a Tom Warren, siamo venuti a sapere di un articolo di Xbox Wire dedicato al prossimo DLC di Destiny 2; ossia Destiny 2: Oltre la Luce. In questo articolo, si può leggere la seguente frase: “Destiny 2: Oltre la Luce è ora disponibile per i preorder e arriverà su Xbox One Series X, dove girerà nativamente a 4K e 60 fps”.
Ora, a meno che Microsoft non abbia in mente di lanciare una Xbox One con all’interno le incredibili specifiche di Xbox Series X, questa è una simpatica gaffe. Dopotutto, se capita a qualche utente isolato di sbagliare, può capitare anche a chi effettivamente produce le console… o forse era il contrario.
In ogni caso, Xbox Series S e Xbox Series X sono disponibili per il pre-order rispettivamente a 299 e 499 euro, con la data di uscita fissata per il 10 novembre 2020. Su Amazon, purtroppo, la Series X è già andata a ruba, ma siamo sicuri che essa tornerà disponibile a breve con nuovi restock.
Fonte: Tom Warren – Andrew Alerts