Xbox OneGuide TV: l’applicazione Xbox dedicata alla TV verrà chiusa a maggio

Xbox OneGuide TV

Microsoft ha ufficializzato che l’app OneGuide TV verrà chiusa a maggio 2021, concludendo di fatto l’era della Xbox TV inaugurata da Don Mattrick nell’ormai lontano 2013. Con questa chiusura, Microsoft tagliera dunque definitivamente i ponti con il proprio passato e con il tragico lancio di Xbox One, che ricordiamo fu presentata come un vero centro multimediale più che una console da gioco. Un’idea in realtà decisamente interessante ma che non fu recepita nel migliori dei modi dal pubblico.

Banner Telegram Gametimers 2

A dare la conferma di ciò è Jonathan Hildebrandt, program manager del gruppo Xbox Experience di Microsoft. “In base all’utilizo e ai feedback raccolti dall’utenza, stiamo continuanto ad evolvere l’esperienza Xbox. A tal proposito, a partire da maggio chiuderemo il supporto per la guida TV di OneGuide su Xbox One”, dichiara Hildebrandt.

Ricordiamo che OneGuide permetteva agli utenti di accedere a una lista di canali TV e riorganizzarli a proprio piacimento. A conti fatti, il servizio in se non era neppure male, ma i segnali di un abbandono dello stesso li abbiamo avuti proprio con Xbox Series S e Xbox Series X.

Le console next-gen di Microsoft, al contrario di Xbox One, sono infatti sprovviste dell’ingresso HDMI-In e di fatto non possono ricoprire lo stesso ruolo da Decoder che era invece permesso a Xbox One. E voi, cosa ne pensate di questa mossa? Ditecelo nei commenti come sempre.

Xbox Series X e Xbox Series S sono in vendita rispettivamente al prezzo di 499 euro e 299 euro. Potrete trovare entrambe le console e i diversi accessori andando a questi indirizzi, sebbene le scorte saranno limitate fino ad aprile.