Come sappiamo, Microsoft ha recentemente ammesso che Xbox Series S non vanterà, per i giochi Xbox One, gli stessi miglioramenti visti su Xbox One X. Ciò significa, dunque, che su Xbox Series S i giochi gireranno con la stessa risoluzione e lo stesso target framerate di Xbox One S. Nuove info giungono, però, da una nuova analisi di Digital Foundry, la quale ha svelato che su Series S ci sono comunque dei miglioramenti netti nel framerate e, in alcuni casi, nella risoluzione dei giochi.
Entrando più nel dettaglio, i giochi Xbox One S hanno ricevuto, su Series S, un pesante incremento del framerate che può arrivare anceh al raddoppio dello stesso. Certi giochi potrebbero dunque passare da 30 a 60FPS, o addirittura da 60 a 120FPS. Il tutto, afferma il system architect Andrew Goossen, è possibile con relativa facilità, tanto che Goosen ha usato come frase un semplice ma pomposo “cambiare tre linee di codice”, che mette in risalto quanto sia facile fare porting su Xbox Series S.
Ciò si traduce quindi in una Series S che, sebbene priva dei miglioramenti dati dal 4K, potrà comunque garantire un’esperienza globale superiore rispetto a One X, grazie a possibilità più che doppie dell’hardware. Xbox One X, infatti, non arrivava quasi mai a sfruttare pienamente le potenzialità del proprio hardware, dovendo dunque costringere la GPU a occuparsi di più compiti. Con Series S (e Series X), invece, la GPU e la CPU possono lavorare sempre a pieno carico.
“In termini di pure prestazioni, Xbox Series S consente un raddoppio effettivo delle possibilità offerte dalla CPU e dalla GPU rispetto a Xbox One, rendendo molto semplice lo sfruttamento di questo potenziale extra. Sostanzialmente, la GPU di Xbox Series S fa andare i giochi Xbox One S meglio di quanto Xbox One X sia in grado di fare”, afferma Goossen in una più che eloquente dichiarazione.
Inoltre, sebbene non sia previsto il 4K su Series S, la console potrà comunque andare a boostare la risoluzione in quei titoli che, su One e One S, facevano uso di risoluzione dinamica. Ad esempio, Halo 5 su Series S girerà in 1080p fisso, contro i 1080p dinamici di One S che, a conti fatti, per la maggior parte del tempo venivano ridotti a 900p. Molto più netto, invece, l’aumento di risoluzione dei giochi Xbox e Xbox 360.
I giochi di entrambe le console arriveranno infatti al 1440p senza alcun problema. Ciò significa che i giochi Xbox subiranno un incremento triplo della propria risoluzione, passando dai 480p al 1440p. Per i giochi Xbox 360, invece, la risoluzione raddoppierà, passando dai 720p ai 1080p. Precisiamo, rimane comunque una risoluzione più bassa rispetto a One X, ma i miglioramenti saranno in ogni caso decisamente marcati. Oltre alla risoluzione, anche su questi titoli ci saranno ovviamente migliorie nella stabilità del framerate.
Xbox Series S e Xbox Series X sono attese per il 10 novembre 2020 in Italia, con la prima console che sarà venduta a soli 299€, contro i 499€ della sorella più potente. Come abbiamo detto, Series S è una console pensata per il 1440p ma, nonostante questo, Microsoft sostiene che essa possa spingersi al 4K nativo.
Fonte: Eurogamer