Xbox Series S: il trailer ufficiale con le specifiche. Confermata l’uscita il 10 novembre!

Xbox Series S
Banner Telegram Gametimers 2

Dopo l’annuncio ufficiale di Xbox Series S, ha mostrato anche il trailer di presentazione della console next-gen con cui la casa di Redmond punta alla fascia economica. Non solo, il trailer conferma anche la data di uscita di, a questo punto, entrambe le console. Xbox Series S uscirà infatti il 10 novembre.

La console sarà una versione, appunto, più economica di Xbox Series X ma non per questo poco valida; le differenze più importanti infatti sono solo 4. Iniziando dalla pura grafica, al suo interno troviamo infatti una GPU da sì, soli 4TFLOPs, ma su architettura RDNA2 e capace di offrire dunque le stesse caratteristiche next-gen di Xbox Series X.

Parliamo, dunque, del supporto al Variable Rate Shading (VRS), del supporto al Ray Tracing in tempo reale e del Variable Refresh Rate (VRR). Con questa GPU la console sarà capace di garantire i 120FPS e di poter giocare in 1440p, upscalato poi in sulle TV più moderne. È inoltre confermato il supporto per i video in 4K nativi.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Xbox Series S sarà, inoltre, dotata di 10GB di RAM GDDR6 contro i 16GB di Xbox Series X, avrà un SSD NVME da 512GB contro quello da 1TB della sorella più grande e sarà infine una console all digital e priva del lettore ottico. Tolte queste differenze, però, le due console sono perfettamente identiche. Oltre alle feature RDNA 2, infatti, troviamo anche la stessa di Xbox Series X; ossia una CPU AMD Zen 2 con 8 Core e 16 Thread capace di arrivare a un clock di 3.8GHz.

Parliamo dunque di una che sarà decisamente performante e permetterà a Series S di non risultare un freno per Series X. Ritroviamo anche la Xbox Velocity Architecture; una tecnologia su cui Microsoft ha lavorato per 13 anni e che permetterà a Series S di avere tempi di caricamento brevissimi e la possibilità di passare istantaneamente da un gioco all’altro. A stupire, però, è il fatto che sia riuscita a inglobare il tutto in un pacchetto così incredibilmente compatto.

Xbox Series S è infatti più piccola del 60% rispetto a Xbox Series X e questo fa di lei la Xbox più piccola di sempre. Certo, il design ha suscitato non pochi dubbi nel pubblico e qualcuno ha addirittura realizzato dei meme a riguardo, ma rimane uno sforzo ingegneristico non indifferente. Xbox Series S sarà venduta a partire da 299$, che diventano 299€ qui in Italia.

Fonte: Xbox