Xbox Series X e retrocompatibilità: il massimo da frame rate e risoluzione, caricamenti istantanei

Xbox Series X
Banner Telegram Gametimers 2

Retrocompatibilità’ è una delle parole chiave della next-gen ormai alle porte. Microsoft e Sony stanno facendosi la guerra per proporre console nuove ma che allo stesso tempo possano supportare i prodotti più vecchiotti e, oggi, è un portavoce della casa di Redmond a tornare sull’argomento. E di come Xbox Series X sia tutto ciò che i fan volevano, e oltre.

Xbox ha infatti spinto su una retrocompatibilità più o meno vasta già dalla generazione attuale, con Xbox One, come ben sappiamo tutti. È possibile che il focus resti lo stesso anche con Xbox Series X, soprattutto finché PlayStation 5 non si deciderà a mostrare finalmente le sue carte su tale argomento.

Jason Ronald, director of program management di Xbox Series X, conferma come i titoli Xbox One e Xbox 360 beneficeranno largamente della rinnovata potenza della next-gen, così da perfezionare tutti quegli angoli duri e quei limiti tecnici che i giochi moderni ancora portano con sè.

“Se un gioco usa uno scaling dinamico, girerà su Xbox Series X alla massima risoluzione possibile”, ha infatti confermato. “Nel caso si trattasse in origine di un prodotto che perdeva qualche frame, magari durante le scene più caotiche, ora disponiamo della potenza necessaria perché questo non accada più.

“C’è un certo gioco che avevo provato anni fa… quando l’ho inserito su Xbox Series X avevo persino dimenticato che in origine ci fossero dei caricamenti. La nuova console è così potente che elimina del tutto i tempi d’attesa. È per questo che abbiamo passato così tanti anni in fase di testing: in alcuni casi abbiamo addirittura rallentato appositamente il gioco così che la visione originale degli sviluppatori non si perdesse per strada”.

“Sappiamo benissimo che la nostra utenza vorrebbe provare su Series X tutti i giochi a cui sono più legati. A volte non è possibile per questioni tecniche o addirittura legali. Ma state certi che stiamo facendo tutto il possibile perché i vostri sogni diventino realtà”.

Già in passato, Microsoft ha sottolineato come la retrocompatibilità avrebbe mostrato la vera potenza di Xbox Series X. Il focus su questo discorso, da parte della casa di Redmond, è ormai chiaro. Nel caso siate fan Xbox, non perdetevi tutte le migliori offerte Amazon dedicate a Xbox One.

Fonte: Xataka

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here