Xbox Series X e Series S: Dolby Vision e Dolby Atmos saranno esclusive Microsoft

xbox series s xbox series x microsoft next-gen
Banner Telegram Gametimers 2

Arriva una grande notizia per gli appassionati del mondo Xbox. Di recente, Dolby ha annunciato ufficialmente che le tecnologie Dolby Vision e Dolby Atmos saranno esclusive di Xbox Series X e Series S.

Per quanto riguarda la prima, sarà già disponibile a partire dal 10 novembre col lancio delle console, mentre per la seconda dovremo aspettare il 2021. L’azienda nota nel settore audio e video, ci tiene a sottolineare che le nuove Xbox sono le prime console a supportare entrambe.

Molti di voi si staranno chiedendo cosa siano queste tecnologie. Ebbene, andiamo a scoprirle insieme!

Dolby Vision

Dolby Vision è una tecnologia software che consente di avere immagini più luminose di quaranta volte sulle alte luci senza perdita dei dettagli, con i neri più profondi di dieci volte e una profondità di colore fino a 12-bit. Per farla breve, con l’ausilio del Dolby Vision le immagini diventano più nitide e contrastate.

Dolby Atmos

Dolby Atmos è invece un sistema audio surround 3D avanzatissimo che riproduce in uno spazio 3D i suoni che provengono dai giochi, consentendo di individuare la fonte con grande precisione. I giochi che sfrutteranno da subito questa tecnologia saranno Gears 5, F1 2020, Cyberpunk 2077, Call of Duty: Warzone e Ori and the Will of the Wisps.


Xbox Series X vs PlayStation 5

Quindi avremo su PlayStation 5 una tecnologia audio in 3D proprietaria di Sony, a differenza di Xbox che vanterà una partnership con l’azienda leader nel mercato del settore. Possiamo tranquillamente dire che ne vedremo e ne sentiremo delle belle durante la prossima generazione.

Voi che pensate a riguardo? Potrebbe essere questa una valida ragione se preferire una concorrenza rispetto l’altra? Fateci sapere cosa ne pensate attraverso i commenti.

Alcune voci di corridoio dicono che gli SSD esterni di Xbox Series X costeranno quasi quanto una Xbox Series S. Chissà se sarà davvero così, bisognerà nel caso fare occhio al proprio portafogli prima di comprare. Sperando ci siano eventuali vie più economiche a riguardo.