Xbox Series X e Series S: in arrivo il Dolby Vision. Colori e luminosità come mai visti prima d’ora!

Xbox Series X Xbox Series S Dolby Vision Dolby Atmos

Una delle caratteristiche più intriganti di Xbox Series S e è senza dubbio dettato dal supporto completo alle tecnologie Dolby, quali Dolby Atmos e Dolby Vision. Sebbene il primo sia già supportato, del secondo ancora non si è vista traccia. Tutto, però, potrebbe cambiare, dal momento che tale tecnologia HDR sta per arrivare su entrambe le console.

Banner Telegram Gametimers 2

La conferma ufficiale giunge da Larry “MajorNelson” Hryb ha pubblicato su Twitter una foto che conferma l’arrivo del Dolby Vision sulle console next-gen di Microsoft. Grazie a questa tecnologia le console potranno offrire dunque una gamma di colori e di contrasti più ampia del già notevole formato HDR10 utilizzato attualmente.

Hryb raccomanda a tutti i possessori di e Series S di controllare se la propria TV supporta la tecnologia Dolby Vision o se è stata aggiornata con l’ultimo firmware, così da sfruttare questa feature.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

Già durante il mese di marzo, infatti, il sito Forbes aveva constatato che alcuni giochi sfruttavano il Dolby Vision invece dell’HDR10, con differenze abbastanza percettibili tra le due tecnologie. La feature però, all’epoca, era limitata ai 60hz, ma una volta che sbarcherà in via ufficiale sarà utilizzabile anche a 120hz.

Come già accaduto con altre feature, anche il Dolby Vision sarà riservato inizialmente solamente ad alcune persone dell’Xbox Insider’s Program per i dovuti test prima del lancio ufficiale. Al termine dei quali questa tecnologia sarà estesa a tutti gli utenti, che in tal modo potranno rifarsi gli occhi con una fedeltà cromatica meravigliosa. Anche voi non vedete l’ora? Ditecelo nei commenti, come sempre.

Xbox Series S sono in vendita rispettivamente al prezzo di 499 euro e 299 euro. Potrete trovare entrambe le console e i diversi accessori andando a questi indirizzi, sebbene le scorte saranno limitate fino ad aprile.

Fonte: IGN