Seagate ha presentato ufficialmente, nelle ultime ore, la scheda d’espansione ufficiale di Xbox Series X e Series S; comunicandone anche il prezzo e confermando purtroppo il costo trapelato giorni fa. Come sappiamo, le prossime console Xbox avranno la possibilità di espandere l’SSD tramite moduli d’espansioni proprietari sviluppati da Seagate; che egli stessa definisce con il nome di ‘Scheda espansione di memorizzazione‘.
Seagate ha confermato innanzitutto che lo slot di espansione avrà la capacità di un Terabyte; che corrispondono a 920GB effettivi, come abbiamo potuto apprendere dai giornalisti che hanno provato Xbox Series X. L’installazione dello stesso è decisamente facile, dal momento che basterà inserirlo nell’apposito slot nella console. Inoltre, a differenza di un qualsiasi Hard Disk USB 3.1, questa scheda di espansione è concepita per sfruttare al 100% la Xbox Velocity Architecture.
Ciò significa, dunque, che sarà possibile anche avviare titoli next-gen su questa scheda di espansione, a differenza appunto degli altri hard disk. Purtroppo, oltre alle caratteristiche, Seagate ha confermato anche il prezzo della scheda di memorizzazione. Essa partirà infatti da 259,99 euro e avrà una garanzia di tre anni. Inoltre, è al momento è l’unico sistema che potremo usare per espandere la memoria di Xbox Series S/X senza però perdere la Xbox Velocity Architecture.
Seagate è entusiasta di ricoprire un ruolo chiave nel campo dei sistemi da gioco di prossima generazione. Grazie a un nuovo standard di prestazioni, i giochi saranno più dinamici, visivamente sbalorditivi e coinvolgenti che mai. La tecnologia della scheda di espansione di memorizzazione per Xbox Series X|S Seagate mette a disposizione ulteriore spazio di memorizzazione per i giochi alla massima velocità; replicando l’esperienza della memoria SSD interna della console. Siamo orgogliosi di unire le nostre forze a quelle di Xbox e non vediamo l’ora di aiutare i giocatori a vivere esperienze di gioco altamente realistiche“; afferma Jeff Focthman, Senior Vice President di Seagate.
Fonte: Seagate