Xbox Series X: solo 802GB di spazio effettivamente disponibile su SSD? Preoccupazione per Series S

Xbox Series X
Banner Telegram Gametimers 2

Come sappiamo, alcuni giornalisti internazionali hanno ricevuto in prova una Xbox Series X, in modo da poterla toccare con mano e assaggiarne le funzionalità. Tra i vari aspetti valutati della console, come la velocità degli SSD, alcuni giornalisti si sono soffermati anche sullo spazio disponibile; dal momento che il peso sempre crescente dei giochi sta preoccupando molti acquirenti.

IGN USA ha infatti divulgato lo spazio disponibile per l’installazione dei giochi e per l’archiviazione di file multimediali su Xbox Series X, che ammonta a ben 802GB. Una parte di questi GB, infatti, sono dedicati al sistema operativo e ad altre funzionalità, come ad esempio il Quick Resume. Nonostante questo, comunque, gli utenti avranno ben 800GB per poter installare giochi, che ricordiamo non peseranno molto più degli attuali grazie alle possibilità offerte dagli SSD.

Grazie alla velocità degli stessi, infatti, non sarà necessario usare più volte gli stessi asset, allegerendo considerevolmente i giochi. Un esempio, seppur legato anche a una compressione forse più spinta, lo abbiamo visto con Marvel’s Spider-Man Miles Morales.

A destare qualche curiosità, a questo punto, è Xbox Series S, dal momento che la console sarà dotata di un SSD da 512GB. Dando per scontato che il sistema operativo e il software di Xbox possa occupare almeno 100GB, significherebbe che Xbox Series S avrebbe circa 400GB di spazio libero sul disco. Non c’è bisogno di allarmarsi troppo, comunque, dal momento che i giochi di Series S peseranno il 30% in meno rispetto a Series X.

Ricordiamo infine che, qualora vi servisse spazio extra, è possibile espanderlo con un modulo di memoria aggiuntivo venduto da Microsoft e che sappiamo, sempre grazie a IGN, essere capace di offrire 920GB di spazio extra. E, se proprio non foste disposti a spendere la cifra richiesta, non proprio economica, vi ricordiamo che sarà possibile usare un qualsiasi Hard Disk meccanico USB 3.1 per poter immagazzinare i giochi next-gen. Ricordiamo, però, che non sarà possibile avviarli dall’hard disk, risultando dunque una soluzione pratica per chi magari non dispone di una buona connessione e non vuole perdere tempo a riscaricare i giochi. Sempre dall’Hard Disk, però, sarà invece possibile avviare i giochi Xbox One, Xbox 360 e Xbox.

Xbox Series X e Series S usciranno il 10 novembre 2020, rispettivamente a 499€ e 299€. La console sarà accompagnata, durante il periodo di lancio, dall’horror psicologico The Medium, che costerà decisamente poco.

Potete già prenotare le console e i relativi accessori su Amazon a questo indirizzo.

Xbox Series X

Fonte: IGN