Xbox Series X: grosso calo nelle vendite, ma gennaio è il mese con più ore giocate di sempre

Xbox Keystone nome in codice Microsoft Xbox Series S Xbox Series X xCloud Device Xbox VR

Xbox Series X e Xbox Series S non stanno vivendo un periodo felicissimo, quantomeno lato vendite. Ad onor del vero, è un periodo negativo anche per Sony e Nintendo, ma è proprio Microsoft a subire di più il colpo, con le proprie console che hanno subito un importante calo di vendite rispetto al 2023, molto più di quanto non abbiano fatto la sua diretta concorrente o anche la ben più vecchia Nintendo Switch, che ricordiamo aver compiuto recentemente i sette anni di vita. Questa inflessione negativa giunge però in concomitanza con un dato senz’altro positivo per Xbox, nonché addirittura da record.

Xbox Series X|S non è l’unica. Calo anche per PS5 e Nintendo Switch, ma in misura minore

palworld
Palworld ha stregato i giocatori Xbox, permettendo a Microsoft di registrare un nuovo record di ore giocate

“Il 2024 ha avuto un avvio scattante con i giocatori quest’anno – Xbox ha avuto il più grande mese di sempre su console, misurato da tempo di gioco”, ha affermato Microsoft su Xbox Wire. Il merito di questo record spetta principalmente a Palworld, videogioco su cui il colosso di Redmond ha scommesso e che è stato lanciato su Xbox Series X|S in accesso anticipato. Al momento, sono oltre 10 milioni i videogiocatori che hanno avviato il titolo Pocket Pair, contribuendo al momento di crisi che sta vivendo la software house, trovatasi impreparata a questo successo clamoroso.

Un avvio di 2024 che purtroppo si scontra con le vendite di Xbox Series X|S, ora sempre più orfana di esclusive grazie all’arrivo di titoli come Pentiment, Hi-Fi Rush e, a breve, Sea of Thieves, tutti usciti o in uscita su PlayStation 5 e Nintendo Switch, con PS5 che risulta capace, in alcuni casi, di far girare i giochi meglio di quanto non faccia Series X (complice probabilmente un periodo di sviluppo più lungo).

Le due console hanno registrato un calo di vendite del 47% se confrontato con l’anno scorso. Una tendenza che risulta preoccupante anche contestualizzandola con il periodo grigio che sta vivendo tutto il mercato console. PlayStation 5 ha subito anch’essa un calo, ma è del 2%, mentre Nintendo Switch non arriva nemmeno al 20%, fermandosi a 17%. Che Microsoft possa invertire questa tendenza con i videogiochi esclusiva in uscita come, ad esempio, Senua’s Saga: Hellblade 2? Chissà.

Fonte: Xbox WireGamesIndustry.biz